Chi Siamo

Come nasce l’idea di VIX



Durante un viaggio di ritorno in treno da Genova per Roma, al termine di un Festival del doppiaggio tenutosi a Savona, io e Eleonora cercavamo di prendere sonno nella carrozza in compagnia, di doppiatori, critici , scrittori che avevano partecipato alla serata.

Durante il dormiveglia del viaggio, abbiamo ascoltato due di questi personaggi dialogare con fervore crescente delle manifestazioni cinematografiche a cui avevano partecipato, dei film appena usciti così come di classici del passato, con un occhio attento e amorevole al misterioso mondo del doppiaggio.

Rimasi colpito dalla passione che nutrivano i due nei confronti di questo magico mondo di voci, un tempo celato nell’ombra, e ora sempre più protagonista a pieno titolo della galassia audiovisiva. In questo vortice di nomi di attori e doppiatori, di titoli di film e serie televisive che venivano elencati e commentati, ho pensato quanto fosse profonda la loro conoscenza dell’argomento, e mi sono domandato quanti anni avessero impiegato per arrivare a quel livello.

Così mi sono chiesto se oggi nell’era digitale, non fosse possibile “catturare” le voci e scoprire quali fossero gli artisti doppiatori a cui appartengono. E’ bastata una telefonata a Paolo, con cui avevamo già realizzato un applicativo di gestione per l’immobiliare, per spiegargli l’idea. Inizialmente era un po’ scettico, anche se affascinato dall’idea. Poche ore dopo mi ha richiamato per dirmi che mi aveva inviato un link per contattare la VOISIS, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per la conversione della voce in testo scritto attraverso il riconoscimento vocale. Dopo una conversazione con il direttore commerciale e con i tecnici, abbiamo subito realizzato delle prove test con la voce di Eleonora. Il gioco sembrava funzionare, e così, con la spinta dell’entusiasmo anche dei nostri amici e degli addetti ai lavori, abbiamo portato fino in fondo l’idea, e ora siamo qui, insieme al pensiero della dolce compagnia di Vittorio De Angelis, a cui dedichiamo il nostro piccolo sogno.

 

Vittorio De Angelis

Vittorio De Angelis

Massimiliano Torsani ed Eleonora De Angelis

Massimiliano Torsani ed Eleonora De Angelis

About us

Un sistema di riconoscimento vocale biometrico verificherà se l’identità del doppiatore coincide con la sua impronta vocale memorizzata nel nostro database. L’applicazione darà un punteggio alle tre voci che più si identificano con il campione rilevato, e visualizzerà il nome e l’immagine dei doppiatori; cliccando sui link delle fotografie appariranno per ogni doppiatore gli elenchi delle interpretazioni cinematografiche e televisive.
Gli addetti ai lavori potranno usufruire di un sistema telematico che gli permetterà di interagire con un’agenda on-line, in grado di verificare le loro disponibilità nei vari turni di lavorazione giorno per giorno, elencare le lavorazioni eseguite nell’arco del mese. Avranno inoltre a disposizione un servizio amministrativo personalizzato che ne gestirà la contabilità in collaborazione con le società di doppiaggio aderenti all’iniziativa.

Contattaci

Indirizzo:  Via Decio Filipponi, 12
                     00136 Roma (RM)

Telefono:  +39 06 952 161 25
Fax:             +39 06 892 808 45

Email:        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social Media

Seguici anche sui Social: