Come nasce l’idea di VIX
Durante un viaggio di ritorno in treno da Genova per Roma, al termine di un Festival del doppiaggio tenutosi a Savona, io e Eleonora cercavamo di prendere sonno nella carrozza in compagnia, di doppiatori, critici , scrittori che avevano partecipato alla serata.
Durante il dormiveglia del viaggio, abbiamo ascoltato due di questi personaggi dialogare con fervore crescente delle manifestazioni cinematografiche a cui avevano partecipato, dei film appena usciti così come di classici del passato, con un occhio attento e amorevole al misterioso mondo del doppiaggio.
Rimasi colpito dalla passione che nutrivano i due nei confronti di questo magico mondo di voci, un tempo celato nell’ombra, e ora sempre più protagonista a pieno titolo della galassia audiovisiva. In questo vortice di nomi di attori e doppiatori, di titoli di film e serie televisive che venivano elencati e commentati, ho pensato quanto fosse profonda la loro conoscenza dell’argomento, e mi sono domandato quanti anni avessero impiegato per arrivare a quel livello.
Così mi sono chiesto se oggi nell’era digitale, non fosse possibile “catturare” le voci e scoprire quali fossero gli artisti doppiatori a cui appartengono. E’ bastata una telefonata a Paolo, con cui avevamo già realizzato un applicativo di gestione per l’immobiliare, per spiegargli l’idea. Inizialmente era un po’ scettico, anche se affascinato dall’idea. Poche ore dopo mi ha richiamato per dirmi che mi aveva inviato un link per contattare la VOISIS, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per la conversione della voce in testo scritto attraverso il riconoscimento vocale. Dopo una conversazione con il direttore commerciale e con i tecnici, abbiamo subito realizzato delle prove test con la voce di Eleonora. Il gioco sembrava funzionare, e così, con la spinta dell’entusiasmo anche dei nostri amici e degli addetti ai lavori, abbiamo portato fino in fondo l’idea, e ora siamo qui, insieme al pensiero della dolce compagnia di Vittorio De Angelis, a cui dedichiamo il nostro piccolo sogno.