Adam Rodriguez
02/04/1975
Adam Michael Rodríguez (Yonkers, 2 aprile 1975) è un attore, sceneggiatore e regista statunitense.

Di origini portoricane e cubane, è figlio di Ramon Rodriguez, pilota militare, e Janet Rodriguez. Ha una sorella minore, Vanessa.

A 10 anni fece un'audizione per I Robinson ma non venne scelto. Il suo sogno da adolescente era quello di diventare un giocatore professionista di baseball, ma a causa di un problema a una vertebra dovette rinunciare alla carriera sportiva.

Dopo il college, non avendo particolare interesse per lo studio universitario, svolge vari lavori tra i quali anche l'operaio edile, il porta pizze e l'agente di cambio, la sua attenzione si focalizza sulla carriera artistica dopo aver partecipato ad alcune produzioni della Jersey Paper Mill Playhouse.

Nel 1996 grazie a Bill Clark, produttore delle serie NYPD Blue e amico di suo padre, apparirà in alcuni episodi della serie.

Nel 1997 interpreta il ruolo di Hector Villanueva nella serie della CBS Brooklyn South e nel 1999 è co-protagonista del video di Jennifer Lopez, If You Had My Love.

A partire da quest'anno è apparso in numerose serie televisive tra le quali Brooklyn South, Felicity, Roswell e ha interpretato molti film per il cinema. Il ruolo per il quale è maggiormente conosciuto è quello di Eric Delko nella serie televisiva prodotta dalla CBS, CSI Miami della quale è stato coprotagonista fino al 2009. A partire dall'ottava serie è uscito dal cast regolare, comparendo in sole 10 puntate, così da poter interpretare contemporaneamente il ruolo di Bobby Talercio nella serie Ugly Betty. Ritornerà successivamente nella nona stagione come interprete regolare.

Nel 2005 ha doppiato il personaggio di Burn Burnam nella serie a cartoni animati Kim Possible, nell'episodio 10 della terza stagione.

Compare in altri video musicali, tra i quali: I Call it Love di Lionel Richie e in Many Men di 50 Cent.

Nel 2009 è co-protagonista del video It Kills Me della cantante canadese Melanie Fiona, con la quale ha intrapreso dal dicembre del 2008 a febbraio 2012 una relazione.

È apparso anche nel video Yes We Can di Will.i.am, ha sostenuto la campagna per le elezioni del presidente Barack Obama attivamente, soprattutto attraverso conferenze e incontri con gli studenti di scuole di ogni grado, assieme ad altri attori di orientamento politico democratico.

Rodríguez è apparso sulla copertina di H mag fotografato da Joey Shaw

Nel 2016 entra a far parte del cast regolare della dodicesima stagione di Criminal Minds, interpretando il ruolo dell'agente speciale Luke Alvez che farà il suo esordio nella BAU a partire dal primo episodio della stagione.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Roberto Gammino (6)
Alessio Cigliano (2)
DOTTORE DELLA CONTEA
2006
DOTT. JOEY CHAVEZ
2014