Alfred Molina, nato Alfredo Molina y Bonelli (Londra, 24 maggio 1953), è un attore britannico naturalizzato statunitense.
Molina nasce a Paddington, un'area di Westminster (Londra), il 24 maggio del 1953, figlio di Esteban Molina, uno chauffeur spagnolo originario di Madrid, e di Giovanna Bonelli, una domestica e cuoca italiana. Fa il suo debutto cinematografico nel 1981 con il film I predatori dell'arca perduta di Steven Spielberg, mentre nel 1987 recita in Prick Up - L'importanza di essere Joe.
Nel 2002 ricopre il ruolo del muralista messicano Diego Rivera in Frida, biopic sulla pittrice messicana Frida Kahlo, invece nel 2003 interpreta Johann Tetzel in Luther - Genio, ribelle, liberatore e nel 2004 prende parte al film Spider-Man 2, dove interpreta il villain Dottor Octopus.
Nel 2006 recita nel thriller Il codice da Vinci, omonimo adattamento cinematografico del controverso best seller di Dan Brown.
In ambito teatrale, Molina si è distinto a Broadway nella ripresa del 2004 del musical Il violinista sul tetto. Reciterà, nel 2009, in La Pantera Rosa 2 insieme a Steve Martin, invece nel 2010 prende parte al cast del film Prince of Persia - Le sabbie del tempo, basato sull'omonimo videogioco.
Nel corso della sua carriera ha preso parte a numerose pellicole come Specie mortale, La famiglia Perez, Prima e dopo, Premonizioni, Bara con vista, Boogie Nights - L'altra Hollywood, L'uomo che sapeva troppo poco, As You Like It - Come vi piace e Chocolat.
Dal 2010 al 2011 è uno dei protagonisti dello spin-off di Law & Order, Law & Order: Los Angeles recitando la parte del vice procuratore Ricardo Morales; la serie viene cancellata dopo una sola stagione. A partire dal 2016 prende parte alla serie televisiva TBS Angie Tribeca, nel ruolo del dottor Edelweiss.