B.D. Wong
24/10/1960
BD Wong, all'anagrafe Bradley Darryl Wong (San Francisco, 24 ottobre 1960), è un attore statunitense di origine cinese.

È noto per i sui ruoli in numerose Serie televisiva|serie televisive quali George Huang in Law & Order - Unità vittime speciali, Padre Ray Mukada in Oz, Whiterose in Mr. Robot, nonché per il suo ruolo nello spettacolo teatrale M. Butterfly.

Wong è nato a San Francisco, California, da Roberta Christine Leong, un supervisore di una compagnia telefonica, e William D. Wong, un postino. Ha frequentato la Lincoln High School prima di frequentare la San Francisco State University. Il suo debutto nel mondo della recitazione inizia con la sua apparizione nello spettacolo teatrale di M. Butterfly, con la quale si è aggiudicato diversi premi: un Tony Award, un Drama Desk Award, un Outer Critics Circle Award, un Clarence Derwent Award e un Theatre World Award.

Ha avuto poi dei ruoli nelle serie televisive All-American Girl, Oz e soprattutto in Law & Order - Unità vittime speciali dove interpreta il ruolo di George Huang. Mentre nella serie televisiva Gotham, Wong fa il suo debutto nel 12º episodio della seconda stagione, nel ruolo del villain dottor Hugo Strange. Ha anche partecipato ai film della saga Jurassic Park, Jurassic World e Jurassic World - Il regno distrutto nel ruolo del dottor Henry Wu, e Slappy - Occhio alla pinna. Ha inoltre doppiato un personaggio del cartone animato Disney Mulan e del suo sequel, Mulan II.

Nel 2020 riprende nuovamente il ruolo del dottor Henry Wu, oltre con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Isabella Sermon e Omar Sy recitano a fianco dei stessi attori protagonisti dei film precedenti della saga: Sam Neill, Jeff Goldblum e Laura Dern nel film Jurassic World: Dominion di Colin Trevorrow, previsto nelle sale nel 2021.

DOPPIATORI