Bob Balaban
16/08/1945
Robert Elmer Balaban (Chicago, 16 agosto 1945) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.

Figlio di Elmer Balaban ed Eleanor Pottasch, proviene da una famiglia di origine ebraica. Suo zio è stato presidente della Paramount Pictures. Inizia ad appassionarsi alla recitazione durante gli anni passati alla Colgate University, dove inizia a calcare i palcoscenici teatrali.

Dopo alcune esperienze teatrali a Broadway, debutta al cinema nel 1969 nel film di John Schlesinger, Un uomo da marciapiede, in seguito presta la sua voce di attore caratterista in film come Comma 22. Nel 1977 partecipa al film di Steven Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo, dove interpreta il suo ruolo più celebre, quello del cartografo David Laughlin. Da questa esperienza Balaban scrive un libro-diario. In seguito recita nel film di Ken Russell, Stati di allucinazione.

Negli anni ottanta prende parte a due episodi della serie TV Miami Vice; e sempre con Don Johnson interpreta il ruolo di un agente di custodia in Dead Bang - A colpo sicuro (Dead Bang), di John Frankenheimer. Ha inoltre partecipato a vari episodi della serie Seinfeld nel ruolo del Presidente della NBC ed in alcuni episodi di Friends, nel ruolo del padre di Phoebe Buffay.

Negli anni novanta inizia una collaborazione con il regista Christopher Guest recitando nei suo film Sognando Broadway, Campioni di razza e A Mighty Wind - Amici per la musica, diventando suo attore feticcio. Nel corso degli anni ha preso parte ai film Harry a pezzi di Woody Allen, Jakob il bugiardo, Appuntamento a tre, The Mexican - Amore senza la sicura, Ghost World e The Majestic. Nel 2001 collabora con Robert Altman in Gosford Park, nato da una sua idea, di cui è anche interprete e produttore. Negli ultimi anni ha partecipato ai film Truman Capote - A sangue freddo, Lady in the Water, Dedication e Sapori e dissapori.

Alterna la sua attività come attore a quella come regista, nel 1989 ha diretto il film Pranzo misterioso, in seguito ha lavorato per la televisione dirigendo alcuni episodi di serie tv, tra cui uno della serie Oz. Negli ultimi anni collabora con l'attrice Susan Sarandon, di cui è profondamente amico, amicizia nata sul set del film Il prezzo della libertà, infatti dirige l'attrice nel film tv The Exonerated e in Bernard & Doris - Complici amici con Ralph Fiennes.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Mino Caprio (3)
Oliviero Dinelli (3)
Giorgio Lopez (2)
Antonio Sanna (2)
Angelo Nicotra (2)
Vittorio Stagni (2)
GIUDICE CLAYTON HORN
2010
SIG. FARBER
2006
MONSIEUR MARTIN
2014
MICHAEL JANES, produttore di 'Cutting Edge'
1992
FRANK BUFFAYSR.
1994
ELVIN CLYDE
2001
Sol Lumpkin
2016