Brent Spiner
Brent Spiner (Houston, 2 febbraio 1949) è un attore statunitense.

È noto a livello mondiale soprattutto per avere interpretato il personaggio di Data nella serie televisiva di fantascienza Star Trek: The Next Generation.

Brent Spiner è nato nel 1949 a Houston nel Texas. I genitori, Jack e Sylvia Spiner, avevano un negozio di mobili. Brent rimase orfano di padre a soli 10 mesi, quando Jack morì di un'insufficienza renale. Quando Brent aveva sei anni la madre si risposò con Sol Mintz, che adottò lui e il suo fratello maggiore Ron. Sette anni più tardi Sylvia divorziò; tuttavia Brent tenne il cognome del padre adottivo dal 1955 al 1975.

Dopo aver frequentato la Bellaire High School e l'università a Houston, Brent Spiner iniziò a recitare all'Houston Music Theater. In seguito si trasferì a New York dove recitò in diversi musical a Broadway, tra cui 1776 e Sunday in the Park with George ed ebbe una piccola parte nel film Stardust Memories di Woody Allen. Nel 1984 si trasferì a Los Angeles dove partecipò a diversi episodi pilota di serie e ad alcuni film per la tv.

Nella sua carriera Brent Spiner ha partecipato a diversi film (tra cui Independence Day e Rent Control) e sceneggiati televisivi; ma a livello internazionale è noto soprattutto per la sua partecipazione alla serie Star Trek: The Next Generation nel ruolo dell'androide Data, nonché in quelli del dottor Arik Soong, di Noonien Soong, di Lore e di B-4. Ha partecipato anche ai relativi film ispirati alla serie, oltre ad aver continuato la carriera cinematografica.

Nel 1990 ha pubblicato un album di canzoni pop in stile anni quaranta intitolato Ol' Yellow Eyes Is Back (il titolo è un riferimento al colore degli occhi di Data e un omaggio-parodia all'album Ol' Blue Eyes Is Back di Frank Sinatra), mentre la sua partecipazione nel 2008 allo show radiofonico Dreamland (con Maude Maggart) ha portato alla pubblicazione di un CD dallo stesso titolo.

Nei primi anni del duemila è di nuovo in Star Trek in alcuni episodi di Star Trek: Enterprise nel ruolo dello scienziato criminale Arik Soong.

Nel 2005 Spiner ha interpretato il ruolo del dottor Nigel Fenway nella serie Threshold, che fu cancellata dopo 13 episodi. Appare nella serie televisiva The Big Bang Theory nel ruolo di "nemico" di Sheldon Cooper per aver spacchettato un action figure di Wesley Crusher regalatagli da Wil Wheaton in persona. Nel 2020 torna ad interpretare Data in Star Trek: Picard.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Marco Mete (14)
Fabrizio Pucci (2)
FRATELLO ADRIAN
2009
GIL GODWYN
1997
DOTT. NIGEL FENWAY
2005
DOTT. BRAKISH OKUN
1996