John Turturro
28/02/1957
John Michael Turturro è un attore, regista e sceneggiatore statunitense con cittadinanza italiana.
Turturro nasce a Brooklyn, borough di New York, il 28 febbraio del 1957, figlio di Nicholas Turturro (nato Nicola Turturro), un carpentiere italiano originario di Giovinazzo[1] (Bari), giunto negli Stati Uniti con la famiglia all'età di sei anni,[2] e di Katherine Florence Incerella, una cantante jazz statunitense, figlia a sua volta di immigrati italiani originari di Aragona (nell'odierno libero consorzio comunale di Agrigento, al tempo provincia di Agrigento)[2][3]. Ha due fratelli, Nicholas, anch'egli attore, e Ralph, un insegnante.

È inoltre cugino, da parte di padre, dell'attrice Aida Turturro, nota per avere interpretato Janice Soprano nella serie televisiva I Soprano. Turturro è sposato con l'attrice Katherine Borowitz dalla quale ha avuto due figli maschi: Amedeo (nato nel 1990) e Diego (nato nel 2000).

Cresciuto a Rosedale, un quartiere del Queens (New York)[4], dopo aver conseguito il Master of Fine Arts presso la Yale School of Drama, prese parte in qualità di comparsa nel film Toro scatenato di Martin Scorsese (1980). Nel 1986 torna a lavorare per Scorsese, questa volta nelle vesti di attore (Julian) nel film Il colore dei soldi. Spike Lee apprezza moltissimo l'interpretazione di Turturro in Dentro la grande mela (1987) e lo sceglie per Fa' la cosa giusta: è la prima di una lunga serie di partecipazioni di John Turturro come attore nei film del regista afroamericano.

Negli oltre 70 film in cui ha recitato, Turturro ha mostrato tutto il suo istrionismo e la sua versatilità, sia come personaggio secondario che come protagonista, lavorando con registi del calibro di Martin Scorsese, Spike Lee, Joel ed Ethan Coen, Woody Allen, Michael Bay, Francesco Rosi e Michael Cimino, e interpretando personaggi diversissimi tra di loro, alcuni dei quali memorabili.

Nel 2010 torna in Italia e partecipa alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con il suo documentario musicale Passione che omaggia la musica napoletana e la città di Napoli[5][6], definendola uno dei posti del suo cuore

Nel 2011 ottiene la cittadinanza italiana

Nel 2018 cura per la prima volta la regia di un'opera lirica scegliendo Rigoletto.[10]

Nel 2019 è protagonista della serie Il nome della rosa, in onda su Rai 1, nel ruolo di Guglielmo da Baskerville.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Pasquale Anselmo (17)
Angelo Maggi (13)
Massimo Lodolo (5)
Antonio Sanna (5)
Mauro Gravina (2)
Massimo Rinaldi (2)
Luca Dal Fabbro (2)
Roberto Pedicini (2)
MONKEYBONE (voce)
2001
DON ANGELO BONASERA
2004
COACH BILLY SUNDAY
1998
PISCIOTTA
1987