Mel Gibson
03/01/1956
Mel Colmcille Gerard Gibson (Peekskill, 3 gennaio 1956) è un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo statunitense.

Inizialmente noto per le serie di film di Mad Max e Arma letale, nel tempo Gibson si è dato a ruoli drammatici e alla regia, riuscendo ad aggiudicarsi l'Oscar al miglior regista nel 1996 col film Braveheart - Cuore impavido. Nel 2004 ha diretto il colossal La passione di Cristo, nel 2006 Apocalypto, un film incentrato sulla storia delle civiltà precolombiane, e nel 2016 il film bellico La battaglia di Hacksaw Ridge, ambientato durante la Seconda guerra mondiale.



Gibson è nato a Peekskill, nello stato di New York, il 3 gennaio del 1956, sestogenito di dieci figli (più uno adottato) da padre statunitense di origini inglesi, scozzesi e gallesi, lo scrittore Hutton Gibson ( morto l'11 Maggio 2020 all'età di 101 anni) , e da madre irlandese, Anne Reilly.[1] Anche Donal, uno dei fratelli di Mel, è un attore.

Il primo nome di Gibson, Mel, deriva da San Mel un santo irlandese del XVI secolo, fondatore della diocesi di Ardagh; anche il secondo nome, Columcille, è collegato a un santo irlandese (San Columba di Iona). Nel 1968 all'età di 12 anni Gibson si trasferì con la propria famiglia in Australia in seguito a una vincita in denaro del padre al famoso quiz della tv statunitense Jeopardy! Altre fonti riportano che la cifra di 145.000 dollari venne ottenuta tramite un indennizzo assicurativo per un infortunio sul lavoro. Ha studiato al St Leo's Catholic College di Wahroonga, Nuovo Galles del Sud. La lontananza dagli Stati Uniti permise ai suoi fratelli maggiori di evitare l'arruolamento per la Guerra del Vietnam. Nei primi film interpretati l'attore mostra un marcato accento australiano. Mel Gibson è alto 1,77 m. Pur essendo cresciuto in Australia, Gibson non ha mai rinunciato alla cittadinanza statunitense in favore di quella australiana.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Claudio Sorrentino (23)
Massimo Giuliani (4)
Carlo Marini (2)
GENE RYACK
1990
KURT MAYRON
2017
SIG. GRIFFITHS
1997
SCOTT, il punk al luna park
1997