Steve Sweeney (nato il 5 settembre 1949) è un comico americano.
Sweeney è nato a Charlestown, una sezione di Boston. [1] Il suo accento di Boston ei manierismi idiosincratici sono presenti nel suo spettacolo in piedi. È stato protagonista di diversi comedy club tra cui il Caroline's Comedy Club di New York City.
Laureato alla Charlestown High School, ha conseguito un BA in Theatre Arts presso l'Università del Massachusetts Boston (1974) e un MFA presso la University of Southern California.
Durante i primi anni '70, un gruppo di comici di Boston si esibiva regolarmente in un comedy club fondato da Martin Olson e Barry Crimmins in una stanza sul retro di Ding-Ho, un ristorante cinese vicino a Inman Square a Cambridge, MA. Il gruppo comprendeva Don Gavin, Lenny Clarke, Kevin Meaney, Jay Leno, Bobcat Goldthwait, Bill Sohonage e Steven Wright. Sweeney divenne noto per il suo uso dei dialetti e per i commenti sulla scena politica del New England nel suo atto.
Sweeney ha avuto un ruolo in Park Street Under, una sitcom con sede a Boston che è stata citata come potenziale fonte di ispirazione per uno show televisivo di successo Cheers. È apparso in spettacoli come Late Show con David Letterman, Evening at The Improv e Comics Come Home. Sweeney è anche apparso in oltre 20 film, tra cui Back to School di Rodney Dangerfield, Celtic Pride di Judd Apatow e C'è qualcosa su Mary con Ben Stiller.
Per un breve periodo Steve è stato al programma mattutino su 100.7 FM WZLX, prima con "Mornings with Tai e Steve Sweeney", seguito da "Steve Sweeney's Neighborhood" dopo che Tai ha lasciato la stazione.
Il 3 novembre 2005, Steve ha aperto il Comedy Club di Steve Sweeney a Copley Square a Boston con l'amico di lunga data Dick Doherty.
Attualmente, oltre a fare stand-up, è anche giudice ospite del talent show locale "Community Auditions".
Il 29 marzo 2013, Steve Sweeney è apparso su Scorch PFG TV.
Steve ha eseguito un atto di apertura di 5 minuti per J. Geils Band al concerto del Boston One Fund.
Steve Sweeney e Joe Malone, l'ex Tesoriere del Commonwealth del Massachusetts, ospitano un podcast chiamato "Sweeney and Malone" sulla Boston Herald Radio.