Steven Seagal
10/04/1952
Steven Frederic Seagal (Lansing, 10 aprile 1952) è un attore, artista marziale, produttore cinematografico, imprenditore e musicista statunitense con cittadinanza serba.

Fa parte del gruppo di attori (Bruce Lee, Chuck Norris, Sonny Chiba, Jean-Claude Van Damme, Jackie Chan, Jet Li), diventati famosi grazie alle loro abilità nel campo delle arti marziali. Cintura nera di Aikido, è stato il primo straniero ad aprire un dojo di Aikido a Osaka in Giappone. È conosciuto in tutta l'America Latina come La Tortuga, che significa "la tartaruga" in spagnolo, per il modo di combattere relativamente lento, ma molto efficiente.

Negli ultimi anni, Seagal si è dedicato anche all'attività musicale. È chitarrista di una band chiamata Thunderbox, e ha composto finora due album in studio a suo nome. Si dedica attivamente anche alla difesa dei diritti degli animali, e sostiene la causa del Dalai Lama Tenzin Gyatso per l'indipendenza tibetana come altri attori, quali Richard Gere, Harrison Ford, Barbra Streisand e Meg Ryan.

È in possesso della cittadinanza serba, oltre a quella russa e statunitense.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Michele Gammino (21)
Massimo Corvo (3)
Luca Ward (3)
Stefano De Sando (3)
Antonio Colonnello (2)
HARLAN BANKS
2005
MATT CONLIN
2008