Teri Garr
11/12/1944
Teri Garr (Lakewood, 11 dicembre 1944) è un'attrice ed ex ballerina statunitense, candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1982 con Tootsie.

Studentessa di danza e recitazione prima all'Università statale della California ed in seguito all'Actor's Studio di New York, esordì come ballerina in alcuni film in coppia con Elvis Presley, come L'idolo di Acapulco (1963), diretto da Richard Thorpe.

Raffinata interprete dai tempi comici perfetti e dal sorriso disarmante, conosce il successo e l'immediata celebrità internazionale grazie a La conversazione (1974) di Francis Ford Coppola ma soprattutto grazie a Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks, dove eccelle nei panni di Inga. Presenza fissa e notissima nella televisione statunitense, negli anni successivi si è fatta apprezzare per le sue eccezionali doti di eclettismo e mimica in pellicole come Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) di Steven Spielberg, Tootsie (1982, candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista) di Sydney Pollack, Un sogno lungo un giorno (1982) di Francis Ford Coppola, Fuori orario (1985) di Martin Scorsese e Prêt-à-Porter (1994) di Robert Altman.

Più recentemente ha ricoperto il ruolo della madre di Phoebe Buffay, interpretata da Lisa Kudrow, nella famosa serie televisiva Friends, oltre ad aver partecipato a moltissime produzioni televisive.

Ha recitato, insieme a Dennis Hopper, nel videogioco Black Dahlia, edito nel 1998 dalla Take Two Interactive.

Nel 1999 le è stata diagnosticata una sclerosi multipla. Da allora è attivamente impegnata in varie associazioni per l'aiuto di chi soffre della sua stessa malattia ed è, tra le altre cose, ambasciatrice del National Multiple Sclerosis Society. Le sue condizioni di salute, già molto precarie, si sono ulteriormente aggravate nel dicembre del 2006 a seguito di un aneurisma. Nel 2011 ha smesso di recitare.

DOPPIATORI