Vincent Price
27/05/1911
Vincent Leonard Price Jr. (Saint Louis, 27 maggio 1911 ? Los Angeles, 25 ottobre 1993) è stato un attore e doppiatore statunitense.

Ricordato per la caratteristica voce dalla dizione perfetta, e per l'istrionico e semiserio atteggiamento in una serie di film horror, principalmente diretti da Roger Corman, fu interprete dall'aspetto aristocratico, i modi raffinati e l'alta statura (196 cm), caratteristiche che lo resero il contraltare statunitense di Boris Karloff. La sua espressività trovò particolare risalto nella malinconica interpretazione nel film L'abominevole dottor Phibes (1971), nel quale impersonò un medico vendicativo ma rassegnato, incapace di parlare se non attraverso un apparecchio artificiale, interpretazione basata interamente sullo sguardo e la gestualità. Interpretò in modo magistrale molti personaggi negativi e dalla morale discutibile, tra i quali il sadico e "filosofico" principe Prospero in La maschera della morte rossa (1964) e lo spietato Matteo Hopkins in Il grande inquisitore (1968).

Con la sua recitazione, ironica, teatrale ed istrionica, ed esaltata da ruoli spesso grotteschi, Vincent Price fu l'icona del cinema horror degli anni 50 e 60 insieme a Christopher Lee e Peter Cushing. Recitò inoltre in film quali I dieci comandamenti (1956) di Cecil B. DeMille e collaborò con importanti registi, tra cui Michael Curtiz, James Whale e Otto Preminger. Molto stimato da Tim Burton, fu fortemente voluto dal regista nel cast di Edward mani di forbice (1990), nel ruolo dell'inventore, nonostante Price fosse malato. La sceneggiatura del film prevedeva inizialmente per lui un ruolo da coprotagonista e un maggior numero di battute, ma ciò non fu possibile a causa delle precarie condizioni di salute dell'attore. Tim Burton intitolò il suo primo cortometraggio del 1982 "Vincent" in suo onore, nel quale l'attore è voce narrante.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Emilio Cigoli (9)
Renato Turi (4)
Giorgio Capecchi (2)
Stefano Sibaldi (2)
Gualtiero De Angelis (2)
Dante Biagioni (2)
MICHAEL RAYNOR
1975
SIR WALTER RALEIGH
1939
PRIMO MIN. RICHELIEU
1948