Alessandro Quarta è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.
Entra nel mondo dello spettacolo nel 1976, a sei anni, come attore teatrale e poco dopo come doppiatore, affermandosi nel panorama delle voci più importanti del doppiaggio italiano. Nel 1988 intraprende lo studio della musica e del canto e da allora concilia le professioni di cantante, direttore di coro, compositore, attore e doppiatore.
Al cinema ha dato voce ad attori come Ethan Hawke, Zach Braff, Jeremy Renner, Ed Helms, Peter Sarsgaard, Mark Wahlberg e Paul Rudd.
È noto per essere il doppiatore di Topolino dal 1995, per aver doppiato JD nella serie tv "Scrubs" e Berlino (Pedro Alonso) in "La Casa di Carta".
PREMI:
2018 - Premio Speciale Mickey Go - Voce ufficiale di Topolino, Walt Disney Company
2018 - Festival Voci nell'Ombra, Anello d'oro come Miglior voce maschile categoria TV per Pedro Alonso (Berlino) in "La Casa di Carta".
2018 - Gran Premio Internazionale del Doppiaggio - Miglior doppiatore serie TV per Pedro Alonso (Berlino) in "La Casa di Carta".
2018 - Anello d'Oro - Miglior voce maschile serie TV per Pedro Alonso (Berlino) in "La Casa di Carta".
2018 - IIC Los Angeles Creativity Award - Ambasciatore della lingua italiana nel mondo, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
2018 - Voce d'Oro alla Miglior Voce Cartoon
2024 - La Musa d'Oro - Miglior voce maschile serie TV per Boyd Stevens (Harold Perrineau) in "From"
2024 - Romics, Gran Galà del doppiaggio, Miglior direzione del doppiaggio di un film d'animazione per "Maurice, un topolino al museo".