Attore, regista teatrale e doppiatore.
Per quanto riguarda le regie liriche, ha curato, nel 2003, la regia di “Macbeth” di Giuseppe Verdi, con, tra gli altri, Marzio Giossi e Anna Valdetarra, per il Comunale di Vercelli e per la stagione teatrale di Nichelino e nel 2004 “Simon Boccanegra”, per Vercelli, Cuneo e Nichelino. Per il Teatro Consorziale di Budrio, ha curato la regia di “Rigoletto” e “Traviata” di G.Verdi, e del “Don Giovanni” di Mozart, con Fernanda Costa, Marzio Giossi e Roberto Servile.
Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino e con il Luglio Trapanese come voce recitante in numerosi concerti, tra cui PIERINO E IL LUPO di Prokofiev e EGMUND di L. V. Beehtoven.
È stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale, con sede a Roma. Al Festival Internazionale di Casablanca consegue il premio per la migliore regia e tre premi per i suoi allievi attori.
Ha letto, per AUDIOLIBRI SALANI, “La fine è il mio inizio”, e “Un altro giro di giostra” di Tiziano Terzani e di Luis Sepulveda “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”. Sono in lavorazione altri audiolibri di prossima uscita.
Nel 2016 interpreta il ruolo del compositore Alessandro Cicognini nel film-documentario Un'avventura romantica di Davide Cavuti presentato allo Spazio FEdS della 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[1], ricevendo nel 2017 il Premio Flaiano come attore protagonista.[2]
È stato per molti anni docente dell'Accademia d'Arte Drammatica della Calabria e del Conservatorio Teatrale di Roma. Ha collaborato con il quotidiano Il Corriere Adriatico e con riviste del settore dello spettacolo.
Svolge inoltre l'attività di doppiatore; ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Gérard Depardieu, Christopher Reeve, Michael Keaton, Jeremy Irons e molti altri.
Fa parte dell'Accademia dei Sepolti.
Nel 2019 interpreta il ruolo dell'imperatore Tiberio nel film-documentario Lectura Ovidii di Davide Cavuti presentato in anteprima all'ICFF di Toronto a giugno e successivamente alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Sempre nel 2019, vince il Premio Spoltore Ensemble come miglior attore per lo spettacolo teatrale Aspettando Godot di Maurizio Scaparro.[3]
Nel luglio 2020, a Pescara, viene insignito del Premio "Ennio Flaiano" alla carriera. Successivamente debutta con l'Aulularia di Plauto all'Orto Botanico di Palermo