Anton Yelchin
11/03/1989 - 19/06/2016
Anton Viktorovi? El'?in, conosciuto con la traslitterazione anglosassone di Anton Viktorovich Yelchin Leningrado, 11 marzo 1989 ? Los Angeles, 19 giugno 2016), è stato un attore russo naturalizzato statunitense, divenuto noto internazionalmente per la sua interpretazione del giovane Pavel Chekov nel film del 2009 Star Trek.

Yelchin nacque a San Pietroburgo (all'epoca denominata Leningrado), nell'allora Russia sovietica, l'11 marzo del 1989 da una famiglia ebraica, figlio di Viktor Arkad'evi? El'?in e di Irina Grigor'evna Korina, ambedue pattinatori di figura rappresentanti l'URSS, che, nel dicembre del 1989, si stabilirono negli Stati Uniti con lo status di rifugiati. Cresciuto quindi a Los Angeles, in California, da prima ancora di compiere un anno, studiò a Tarzana e, nel 2007, si iscrisse all'University of Southern California per studiare cinema.

All'età di nove anni ottiene il suo primo ruolo in un film indipendente; successivamente recita una piccola parte in A Time for Dancing, mentre nel 2001 ricopre un ruolo minore in 15 minuti - Follia omicida a New York con Robert De Niro e Edward Burns. Sempre nel 2001 lavora al fianco di Morgan Freeman in Nella morsa del ragno e con Anthony Hopkins in Cuori in Atlantide; per quest'ultimo film ha ricevuto critiche lusinghiere e ha ottenuto uno Young Artist Award. In seguito lavora in alcune serie TV come Taken e Huff con Hank Azaria. Nel 2006 fa parte del cast del film di Nick Cassavetes Alpha Dog, mentre nel 2007 è il protagonista di una commedia sui problemi adolescenziali, Charlie Bartlett, in cui collabora con l'attore Robert Downey Jr..

Nel 2009 viene scritturato in due film importanti: interpreta infatti il ruolo di Pavel Chekov nell'undicesimo film di Star Trek, prodotto e diretto da J. J. Abrams, e il ruolo di Kyle Reese in Terminator Salvation di McG. In seguito presta la voce al personaggio di Tontolone nel film in tecnica mista dedicato ai Puffi, e intitolato per l'appunto I Puffi, uscito nel 2011. Successivamente riprende il ruolo di Pavel Chekov in Into Darkness - Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016).

Morte
Il corpo senza vita di Yelchin è stato trovato la mattina del 19 giugno 2016, incastrato tra la sua automobile e una cassetta della posta in mattoni, all'esterno del cancello della sua villa, nella San Fernando Valley. La strada di accesso alla villa è in forte pendenza, e al momento del ritrovamento il motore dell'auto era ancora acceso e il cambio in folle.

Il 1º agosto 2016, i genitori dell'attore hanno mosso denuncia verso il gruppo FCA e l'azienda ZF, poiché si ritiene che, per un difetto di produzione, il veicolo lo abbia schiacciato nonostante il cambio automatico fosse in posizione di parcheggio.

L'8 ottobre 2017 si è svolta una cerimonia di commemorazione all'Hollywood Forever Cemetery di Los Angeles, dove è stata esposta una statua in suo onore. All'evento hanno partecipato numerosi personaggi del mondo dello spettacolo che hanno lavorato al suo fianco, tra cui J. J. Abrams, Jennifer Lawrence e Zoe Saldana, la quale ha tenuto un discorso commemorativo.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Flavio Aquilone (9)
Davide Perino (4)
Alessio Puccio (2)
BYRD HUFFSTODT
2004
JACOB CLARKE da bambino
2002
CHARLIE BARTLETT
2007