Candice Bergen
09/05/1946
Candice Patricia Bergen (Los Angeles, 9 maggio 1946) è un'attrice statunitense.

Il padre, Edgar Bergen, figlio di immigrati svedesi, il cui cognome originario era "Berggren", successivamente cambiato a causa della difficoltà di pronuncia, era un famoso ventriloquo e conduceva una trasmissione radiofonica, mentre la madre, Frances Westerman, era una ex modella ed attrice, figlia di Lille Mabel Howell e William Westerman. Il trisavolo di Candice, Frank Westerman, era tedesco. Candice debutta a 6 anni nella trasmissione del padre e, grazie alla professione dei genitori, compie i suoi studi presso alcune delle scuole più rinomate come la scuola per ragazze Westlake, a Los Angeles, la Cathedral School, a Washington, e la Montesano School, in Svizzera. Frequenta anche l'Università della Pennsylvania, ma non termina gli studi a causa dei voti troppo bassi. Durante quel periodo lavora come modella per la famosa agenzia Ford e grazie ai guadagni ottenuti può acquistare le attrezzature per un'altra delle sue grandi passioni: la fotografia, di cui fa una professione vera e propria.

Nel 1969 si fidanza con il musicista e produttore discografico Terry Melcher, con il quale rischia di essere uccisa nello stesso anno nella strage voluta dalla setta satanica guidata da Charles Manson nella villa al 10050 di Cielo Drive, in cui la Bergen aveva abitato con Melcher fino a pochissimo tempo prima. Si ritiene infatti che il vero obiettivo della strage fosse proprio Melcher, e non Sharon Tate e le altre vittime, e ciò a causa di alcune incomprensioni sorte tra Melcher e Manson, che voleva diventare un musicista e paroliere di professione.

Nel 1973 la Bergen si fidanza per un periodo anche con il segretario di Stato statunitense Henry Kissinger. Nel 1980 sposa il regista Louis Malle, da cui ha avuto la figlia Chloe nel 1985, e, quando questi si ammala gravemente, si allontana dal mondo dello spettacolo per poi tornare dopo la scomparsa del marito, avvenuta nel 1995. Dal 2000 è sposata con l'immobiliarista e filantropo americano Marshall Rose. È una attivista del sindacato degli attori statunitensi.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Melina Martello (5)
Maria Pia Di Meo (4)
Ludovica Modugno (3)
Angiola Baggi (2)
Vittoria Febbi (2)
Valeria Falcinelli (2)
CANDICE BERGEN
1998
SHIRLEYSCHMIDT
2006
KATHY MORNINGSIDE
2000