Danny Glover
22/07/1946
Daniel Lebern Glover  è un attore e attivista statunitense.
Nacque in una modesta famiglia, primo di cinque fratelli, in cui i genitori, entrambi impiegati delle poste, usufruivano dei sovvenzionamenti dell'assistenza sociale. Sofferente di dislessia, nell'età adolescenziale abbandonò la carriera di giocatore di football americano a causa dell'insorgere di crisi epilettiche. Nel 1965 si iscrisse all'Università di San Francisco, partecipando attivamente al movimento delle Pantere Nere e trasferendosi negli anni successivi in una comune, come hippy.

Affascinato dalla recitazione, nel 1975 seguì corsi di recitazione appositamente creati da e per persone di colore, il Black Actors' Workshop, trasferendosi poi a Los Angeles in cerca di scritture. Iniziò la sua carriera calcando i palcoscenici di teatri Off-Broadway, passando in seguito ad alcune apparizioni di secondo piano in diverse fiction statunitensi.

Nel 1979 esordì nel cinema con la partecipazione a Fuga da Alcatraz, con protagonista Clint Eastwood, ma è il 1985 che gli riserverà i primi successi internazionali di critica e pubblico, in Silverado e ne Il colore viola. La sua figura rimane legata alla partecipazione che negli anni lo porterà a quattro interpretazioni della serie Arma letale, nel ruolo del sergente di polizia Roger Murtaugh. Nel 1990, ha interpretato Mike Harrigan, il protagonista del film horror fantascientifico Predator 2, diretto da Stephen Hopkins.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Angelo Nicotra (10)
Glauco Onorato (7)
Michele Gammino (3)
Vittorio Di Prima (2)
Ugo Maria Morosi (2)
Elio Zamuto (2)
Gianni Musy (2)
Renzo Stacchi (2)
MICHAEL OCEAN
2018
GIUDICE TYRONE KIPLER
1997
TEN. MIKE HARRIGAN
1990
SIG. WEATHERS
2016
BOB GOODALL
1997
ALBERT 'MISTER' JOHNSON
1985
TEN. JAMES McFEE
1985
COM. FRANK 'DOOKE' CAMPARELLI
1991
HARRY 'RED' NEWMAN
2010