Eliza Dushku
30/12/1980
Eliza Patricia Dushku (Watertown, 30 dicembre 1980) è un'attrice e doppiatrice statunitense con cittadinanza albanese.

Eliza Dushku nasce a Watertown, nel Massachusetts, il 30 dicembre del 1980, figlia di Philip R. Dushku, un insegnante albanese originario di Coriza, giunto negli Stati Uniti da ragazzo con la propria famiglia, amministratore presso le Boston Public Schools, e di Judith "Judy" Rasmussen, una docente di scienze politiche statunitense di origini danesi ed inglesi. Ha tre fratelli maggiori, Aaron, Benjamin (nato il 5 febbraio 1976) e Nate, che è un modello e attore. Frequentò la Beaver Country Day School a Chestnut Hill e si diplomò alla Watertown High School. Nel 2005 visitò la famiglia del padre in Albania dopo essere stata personalmente invitata dal presidente albanese; mentre si trovava lì visitò anche la comunità albanese del Kosovo. Ha un'aquila albanese tatuata dietro il collo.

Il suo esordio nel mondo del cinema risale al 1992 nel film Calde notti d'estate (That Night). Nell'anno seguente ha lavorato in altri film hollywoodiani come Voglia di ricominciare al fianco di Leonardo DiCaprio e Robert De Niro e anche con Arnold Schwarzenegger in True Lies nel 1994. Nel 2000 partecipa nel film Ragazze nel pallone nel ruolo di Missy, nel 2001 ai provini della serie televisiva Streghe per il ruolo di Paige Matthews, andato poi a Rose McGowan.

Il suo nome è legato al personaggio di Faith Lehane, interpretato nella serie tv Buffy l'ammazzavampiri e nello spin-off Angel. Ha anche interpretato il personaggio di Tru Davies nel telefilm Tru Calling, di cui è la protagonista, interrotto nel 2005 dopo i primi sei episodi della seconda stagione. Come spesso accade, la carriera televisiva le ha impedito di averne una cinematografica continuativa. La Dushku, infatti, è rimasta lontana dal grande schermo per circa tre anni. Eliza ha anche partecipato, come protagonista, alla nuova serie televisiva Nurses conosciuta ancora come Philidelphia General del network televisivo americano Fox. Sfortunatamente la Fox ha deciso di non mandare in onda la serie a causa dello scarso gradimento ottenuto dall'episodio pilota. Nel 2007 ha girato ben cinque film: On Broadway, Nobel Son, Open Graves, The Alphabet Killer e Sex & Breakfast e anche un episodio pilota per una nuova serie televisiva. Dopo il successo di Nobel Son il regista Randall Miller ha deciso di scritturare Eliza in un altro suo progetto, Bottle Shock (2008).

Il 31 ottobre 2007 la Dushku ha accettato il ruolo di protagonista nella serie televisiva ideata da Joss Whedon intitolata Dollhouse, le cui riprese sono iniziate il 23 aprile 2008, e ha debuttato negli Stati Uniti d'America il 13 febbraio 2009.[1] Eliza è apparsa come guest star nel nono episodio della seconda stagione di Ugly Betty nei panni di Cameron Ashlock. Il film The Alphabet Killer ha avuto una distribuzione limitata ad alcune sale americane il 7 novembre 2008, mentre in Italia è stato presentato in anteprima al Ravenna Nightmare Film Festival. Nel 2008 Eliza ha girato anche il thriller drammatico The Coverup, affiancata da Gabriel Mann e John Savage; la pellicola è stata presentata all'Austin Film Festival il 18 ottobre 2008. L'horror Open Graves è stato proiettato in anteprima all'evento "Semana Internacional de Cine Fantastico Estepona" ed è approdato direttamente in TV sul canale americano Syfy il 19 settembre 2009.

È conosciuta per avere interpretato il ruolo di Joni nel film L'incredibile vita di Timothy Green (2012) e Hannah Stine nel film Piccoli Brividi (2015).



DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Federica De Bortoli (4)
Giuppy Izzo (3)
Domitilla D'Amico (2)
Eleonora De Angelis (2)
AG. FBI ANGELA PAIGE
2007
DANA TASKER
1994
MISSY PANTONE
2000