Frédéric Haugness
30/09/1974
Frederik Haugness è un attore , regista, scrittore e musicista belga , nato il 30 settembre 1974 a Bruxelles . Si è laureato presso l' Istituto di Arti Diffuse (IAD), sezione Teatro dal 1996 .

Sua madre, Michèle Gielen, fisioterapista , è belga. Suo padre, Ola Haùgness, un uomo d'affari, è norvegese . Frederik ha anche una sorella minore, Anne-Catherine Haugness. Ha una relazione con Fanny Roy (voce di Ondine in Pokémon ) dal 1996 , dalla quale ha avuto due figli, Pauline e Alice.

Suo padre viene assassinato a Settembre 1994. Questo evento orienterà in modo significativo le sue scelte artistiche. In particolare attraverso la giustizia riparativa . Dalla fine degli anni '90, ha cercato di sviluppare e pubblicizzare questo nuovo concetto di giustizia partecipando a un think tank all'interno della prigione di Marneffe. Con questo gruppo, composto da reclusi e vittime, ha avuto per la prima volta il gusto della scrittura. In effetti, il gruppo sta scrivendo un racconto breve che Frederik mette in parole: Solaris (titolo provvisorio).

Dalla scoperta di questa nuova modalità espressiva, sta lavorando a un nuovo adattamento (con Nils F. Olsen) dell'Amleto di Shakespeare  : Hamlet Versus Hamlet (titolo provvisorio ). Questo spettacolo riunirà le sue tre passioni: Shakespeare, giustizia riparatrice e jazz. Questo spettacolo è stato realizzato, con l'aiuto di Michel Bernard, nel 2009 , al Théâtre Marni, a Bruxelles, con il titolo Versus . Uno spettacolo in cui porterà le parole da solo ma sarà circondato da jazzisti come Grégory Houben, Samuel Gertsmans, Matthieu Vandenabeele, Laurent Delchambre, Frédéric Delplancq e Grégoire Tirtiaux.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO