Hayden Christensen
19/04/1981
Hayden Christensen (Vancouver, 19 aprile 1981) è un attore canadese. Ha raggiunto la fama internazionale per aver interpretato il giovane Anakin Skywalker in due episodi della saga Guerre stellari: nel 2002 in L'attacco dei cloni e nel 2005 in La vendetta dei Sith.

Hayden Christensen è nato a Vancouver il 19 aprile 1981 da David Christensen, un programmatore canadese di origini danesi, e da Alie Nelson, un'insegnante di scrittura creativa canadese di origini svedesi ed italiane[1]. Quasi subito dopo la sua nascita, la sua famiglia si trasferì in Ontario, dove Christensen iniziò a frequentare la scuola. Si avvicinò al mondo della recitazione per caso: accompagnando la sorella sul set di uno spot di costumi da bagno fu notato subito e così iniziò la sua carriera artistica. Successivamente, all'età di 13 anni partecipò, tra i protagonisti, alla prima soap opera canadese: Family Passions. Nel 1997, all'età di 16 anni, Christensen prese parte anche alla serie televisiva Piccoli brividi unicamente nell'episodio Il pupazzo parlante n.3. Due anni dopo, nel 1999, Christensen prese parte anche alla serie televisiva Hai paura del buio?, da molti considerata la "rivale" di Piccoli brividi.

Il debutto sul grande schermo avvenne nel 1994 quando ricoprì un piccolo ruolo nel film Il seme della follia. Si fece notare al grande pubblico per il ruolo di Jake Hill Conley nel film di Sofia Coppola Il giardino delle vergini suicide. Nel 2000 partecipò alla serie TV Horizon, che ebbe un grande successo negli USA e in Canada e che fu trasmessa nel 2002 in Italia. Nel 2001 interpretò la parte di Sam Monroe, un ragazzo disadattato con problemi di droga ed in contrasto con i genitori, nel film di Irwin Winkler L'ultimo sogno. Questo ruolo gli valse la nomination al Golden Globe del 2002 come miglior attore non protagonista, nonché il premio come miglior attore giovane ai Movieline Awards del 2001, dove fu premiato da Ewan McGregor, e il premio come migliore attore non protagonista ai National Board of Review Awards del 2002.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Francesco Pezzulli (7)
Marco Vivio (3)
SCOTT BARRINGER
2000