Jake Abel
18/11/1987
Jake Abel, all'anagrafe Jacob Allen Abel (Canton, 18 novembre 1987), è un attore statunitense, noto soprattutto per i suoi ruoli nei primi due film della saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Il ladro di fulmini e Il mare dei mostri, e in The Host, tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer.

Abel è nato a Canton, nell'Ohio, figlio di Kim e Mike Abel. Ha un fratello, Scott. Il suo primo ruolo è stato nel film Disney Original Movie Go Figure , interpretato da Spencer. In seguito ha avuto un ruolo ricorrente nella serie di fantascienza della CBS, Threshold . Ha avuto numerosi ruoli da protagonista come Cold Caseed ER . È stato premiato con un premio Stella nascente al 16 ° Hamptons International Film Festival nell'ottobre 2008 per il suo lavoro nel film Flash of Genius . Nel 2009, Abel poco apparso nel Peter Jackson pellicola Amabili resti a base diIl romanzo di Alice Sebold . Ha anche avuto un ruolo fisso nella serie web Angel of Death che è stata pubblicata per 10 episodi.

Nel febbraio 2009, Abel è stato scelto per la serie di successo The CW Supernatural con Adam Milligan, fratellastro dei protagonisti della serie Dean e Sam Winchester; e appare in tre episodi sia come Adamo che come l'Arcangelo Michele . Nel 2010, Abel ha avuto un ruolo nell'adattamento cinematografico di Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief che interpreta Luke Castellanche è stato rilasciato il 12 febbraio 2010 (in seguito ritornerà nel sequel, Percy Jackson e gli olimpionici: The Sea of Monsters , che è stato rilasciato il 7 agosto 2013). In seguito, nel 2011, Abel ha recitato nel film live action I Am Number Four che interpreterà Mark James. Abel ha recitato nel thriller dei social nella pellicola All'interno co-interpretato da Emmy Rossum rilasciato il 25 luglio 2011. Ha recentemente apparso su ABC dramma medico Anatomy Grey nell'episodio ' Poker Face ', dove interpreterà Tyler Moser.

Nel 2012, Abel è stato scelto per interpretare Ian O'Shea nell'adattamento cinematografico di The Host (2013), sulla base del romanzo di Stephenie Meyer.

DOPPIATORI

OPERE: