Jesse McCartney
09/04/1987
Jesse Abraham Arthur McCartney  è un cantautore e attore statunitense.

Diventato famoso agli inizi del 2000 come membro della boy band Dream Street, ha poi intrapreso la carriera di solista.
Figlio di Ginger Sarber e Scott McCartney, Jesse nasce a Ardsley, nella contea di Westchester dello stato di New York; i suoi nonni materni, Dick e Joyce Sarber, sono originari di Ukiah, Mendocino County, California.
Carriera da attore
Mentre intraprendeva la carriera da musicista, si cominciava ad affermare anche come attore. Jesse è arrivato in televisione nel ruolo di J.R. Chandler nella soap opera La valle dei pini (1998-2001), grazie alla quale fu nominato nel 2001 e nel 2002 per un Daytime Emmy nella categoria di Giovane attore non protagonista in una commedia. Dà la sua voce a molti videogiochi e si è prestato a una decina di produzioni di doppiaggio in famosi film d'animazione.

Nel 2004 e nel 2005, ha interpretato il ribelle Bradin Westerly nella serie televisiva della WB Summerland, accanto all'attore californiano Zac Efron.

McCartney ha collaborato con Walt Disney Records e Hollywood Records a vari progetti. Ha inoltre lavorato per Abercrombie & Fitch, Gap, H&M e Osh-Kosh (2005)

Jesse è il protagonista del film Keith (2007) che ha vinto cinque premi all'International Film Festival. Ha inoltre dato voce al personaggio di Roxas nei videogame Kingdom Hearts II, Kingdom Hearts 358/2 Days, Kingdom Hearts Re:coded a Ventus in Kingdom Hearts Birth by Sleep in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, ed ha lavorato per il doppiaggio di Kingdom Hearts: HD 1.5 Remix; di Terence nel cartone Disney Tinkerbell e nel film Alvin Superstar per la voce di Theodore. Il 12 settembre è apparso in La valle dei pini esibendosi col suo nuovo singolo. Il 18 settembre 2005 ha preso parte all'episodio "Rock Star in the House" nella sitcom Zack e Cody al Grand Hotel e in un episodio di Hannah Montana.

Nel 2009 veste il ruolo di Andy nella serie televisiva Greek - La confraternita, in onda su Mtv e Fox (canale Sky).

Jesse presta ancora una volta la sua voce al personaggio Theodore, per Alvin Superstar 2, (2009). Nel 2010 invece ha recitato nel film Beware the Gonzo, accanto a Zoe Kravitz, figlia del cantante Lenny Kravitz. Dal 2004 ha contribuito a più di 20 colonne sonore di famosissimi film e in America è spesso ospitato in tantissimi programmi TV.

Nel 2012 recita nel ruolo di protagonista nel film dell'orrore Chernobyl Diaries - La mutazione di Bradley Parker. Nel 2013 entra a far parte del cast della settima stagione di Army Wives - Conflitti del cuore nel ruolo del soldato Tim Truman. Nello stesso anno partecipa con un cameo dove interpreta se stesso nella serie Fly or Die, in seguito appare sempre in un cameo nella serie Ben and Kate.

Nell'estate 2014 entra a far parte come personaggio ricorrente nel cast della prima stagione della serie Young & Hungry - Cuori in cucina nel ruolo di Cooper, un hacker informatico che prova un interesse per la protagonista della serie interpretata da Emily Osment. Successivamente è stato riconfermato per la seconda stagione.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Alessio Puccio (4)
Davide Perino (3)
Gabriele Lopez (2)
Fabrizio De Flaviis (2)