Katie Holmes
18/12/1978
Katie Holmes, all'anagrafe Katherine Noelle Holmes (Toledo, 18 dicembre 1978), è un'attrice statunitense.

Nota per il ruolo di Joey Potter nella serie TV Dawson's Creek. Il suo primo ruolo cinematografico importante è nei film Generazione perfetta e Schegge di April, con cui riceve una candidatura al Satellite Award. Altro suo ruolo importante è quello di Rachel Dawes in Batman Begins diretto da Christopher Nolan. Nel 2011 interpreta Jacqueline Kennedy nella miniserie TV I Kennedy.

È figlia di padre avvocato, Martin Joseph Holmes Sr., e madre casalinga, Kathleen Sarafyan, è la più piccola di 5 figli, ha tre sorelle e un fratello maggiore. Frequentava vari corsi di teatro al liceo dove studiava. La grande occasione arriva quando fu scelta come attrice protagonista della fortunata serie televisiva Dawson's Creek nel ruolo di Joey Potter. Ha debuttato al cinema nel 1997 nel film Tempesta di ghiaccio. In seguito ha preso parte in diversi film tra cui Abandon - Misteriosi omicidi, e nel 2005 il più famoso Batman Begins.

Nel 2007 ha interpretato il film 3 donne al verde, con Diane Keaton e Queen Latifah. Nell'autunno del 2008 ha lavorato a Broadway nel dramma di Arthur Miller All My Sons. Prima di trasferirsi a New York per le prove dello spettacolo, Katie ha girato nell'estate del 2008 un cameo per un episodio della seconda stagione della serie televisiva Eli Stone. La collaborazione si deve a Greg Berlanti, già produttore di Dawson's Creek, che ha chiesto a Katie il favore di apparire nella serie.

Dopo più di quattro mesi di spettacoli di All My Sons, che l'hanno occupata 6 giorni alla settimana per un totale di 7 spettacoli in 7 giorni, nei primi mesi del 2009 l'attrice è tornata davanti alla macchina da presa per il film indipendente Un perfetto gentiluomo, a fianco di Kevin Kline e Paul Dano. Subito dopo la fine delle riprese, Katie ha ripreso le prove di ballo per il musical col quale è tornata a Broadway nel corso del 2009, Neverland, spettacolo tratto dal film Neverland - Un sogno per la vita con Johnny Depp e Kate Winslet. Nel 2011 ricopre il ruolo di Jacqueline Kennedy nella miniserie tv The Kennedys, mentre nel 2015 entra nel cast della serie TV Ray Donovan. Nel 2017 è nel cast della pellicola cinematografica La truffa dei Logan, dove recita accanto a Channing Tatum.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Ilaria Latini (16)
Rossella Acerbo (3)
HANNAH GREEN
2000
APRIL BURNS
2003