Kim Cattrall
21/08/1956
Kim Victoria Cattrall (Widnes, 21 agosto 1956) è un'attrice canadese di origine britannica, nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Samantha Jones nella serie tv Sex and the City, per il quale ha ricevuto un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e cinque nomination agli Emmy.

Nata a Widnes, cittadina della contea inglese del Cheshire a circa 25 km da Liverpool, da Dennis e Shane Cattrall, quando Kim ha meno di un anno la sua famiglia si trasferisce a Courtenay, in Canada, per poi tornare, una decina di anni dopo, in Inghilterra, a causa di una malattia che colpisce la nonna. In questi anni prende lezioni alla London Academy of Music and Dramatic Art (LAMDA). A sedici anni l'attrice si trasferisce da sola a New York, e là ha inizio la sua carriera: frequenta la "American Academy of Dramatic Arts", cominciando poi a lavorare per gli Universal Studios, partecipando a varie trasmissioni televisive in ruoli diversi, come, nel 1979 quello della dottoressa Gabrielle White nel telefilm The Incredible Hulk.

Successivamente passa al cinema, lavorando con Jack Lemmon nel film candidato all'oscar Serata d'onore del 1980. Nel 1982 è Miss Honeywell in Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni!, e due anni dopo recita nel primo Scuola di polizia, partecipando a molti film per la televisione gli anni successivi. Nel 1986 riveste il ruolo di Gracie Law (avvocato) nel film cult Grosso guaio a Chinatown. Nel 1987 è la coprotagonista di Mannequin e partecipa, nel 1991, alla serie Star Trek interpretando il Tenente Valeris nel film Rotta verso l'ignoto.

Oltre ai successi cinematografici, la Cattrall partecipa a importanti produzione teatrali fino al 1997, anno in cui è scelta per il ruolo di Samantha Jones nel nuovo telefilm di Darren Star, Sex and the City sulla HBO. Questo ruolo le dà riconoscibilità nazionale e la sua interpretazione della quarantenne mangiauomini è apprezzata da fan e critica. Sex and the City termina nel 2004 e la Cattrall partecipa ad altri progetti per il grande schermo, come il film Disney Ice Princess, in cui è l'allenatrice della protagonista, interpretata da Michelle Trachtenberg.

Nel 2006 circolarono voci che l'attrice si sarebbe unita al cast del successo ABC Desperate Housewives, nel ruolo della scatenata sorella di Edie Britt (Nicollette Sheridan). Nel 2007 è nel cast del film My Boy Jack al fianco di David Haig, Daniel Radcliffe e Carey Mulligan, che parla della storia della ricerca del figlio da parte dell'autore Rudyard Kipling. Nel 2007 ha ricoperto nuovamente il ruolo di Samantha Jones nel film ispirato a Sex and the City, Sex and the City: il film. Ruolo che ha ripreso nel sequel del 2010 Sex and the City 2. Sempre nel 2010 recita nel film L'uomo nell'ombra di Roman Pola?ski.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Antonella Alessandro (4)
Emanuela Rossi (3)
Franca D'Amato (2)
SOPHIE (NARRATRICE)
2022
MISS LYNN ‘LASSIE’ COLAMIELE (MISS LYNN ‘LASSIE’ HONEYWELL)
1982
KAREN THOMPSON
1984