Leigh Whannell
17/01/1977
Leigh Whannell (Melbourne, 17 gennaio 1977) è uno sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e regista australiano. È famoso soprattutto per aver creato insieme a James Wan la saga di Saw.

Scrittore fin dall'infanzia, Whannell ha lavorato come reporter e critico cinematografico per molti show televisivi australiani, fra cui Recovery. Inoltre, ha ottenuto un piccolo ruolo in Matrix Reloaded e nel gioco Enter the Matrix, nei panni di Axel.

Ha incontrato James Wan presso la scuola di cinema nella quale ha studiato e ha scritto con lui la sceneggiatura per Saw - L'enigmista, di cui Wan è stato anche il regista: nei primi mesi del 2004 fu girato un cortometraggio che mostrasse le potenzialità della sceneggiatura e il film vero e proprio è stato girato solo a fine 2004. Nel primo capitolo della saga Whannell interpreta uno dei protagonisti, Adam, e il successo della pellicola portò a un sequel, sceneggiato a partire da uno scritto originale di Darren Lynn Bousman, The Desperate. Al sequel Whannell ha anche collaborato come produttore esecutivo, mentre Bousman si è occupato della regia.

Nello stesso periodo, Whannell incontra ancora una volta James Wan e scrivono insieme un film che chiamano Silence, diretto da Wan: pronto per il 2006, per problemi con il titolo il film esce a marzo 2007 con il titolo di Dead Silence. Nel 2006 Whannell e Wan scrivono anche il soggetto per Saw III - L'enigma senza fine e Whannell si occupa della sceneggiatura per la terza volta, oltre a recitare un piccolo cameo nei panni di Adam. Il film viene ancora una volta diretto da Bousman ed esce il 27 ottobre 2006, riscuotendo un enorme successo al botteghino. Nel 2007 Wan ha deciso di girare Death Sentence, in cui Whannell ha un piccolo ruolo come "Spink".

DOPPIATORI