Lucy Liu
02/12/1968
Lucy Alexis Liu Yu Ling (New York, 2 dicembre 1968) è un'attrice e doppiatrice statunitense di origine taiwanese.

Nata da genitori taiwanesi, Cecilia e Tom Liu, immigrati nel Queens, dopo aver frequentato la Stuyvesant High School a New York, Liu si laurea in Lingue e Culture Asiatiche presso l'Università del Michigan.

Dopo alcuni piccoli ruoli in varie serie televisive (tra le quali X-Files, nel quale ha un piccolo ruolo in un episodio della terza stagione, e E.R. - Medici in prima linea, terzo e quarto episodio della seconda stagione), Liu diviene famosa grazie al telefilm Ally McBeal. Inizialmente, il suo ruolo nella serie non doveva essere regolare, tuttavia il successo riscosso dal suo personaggio, la giovane e irascibile avvocatessa Ling Woo, le permettono di entrare a pieno titolo nel cast.

Acquista ancor più popolarità grazie al personaggio di Alex in Charlie's Angels e Charlie's Angels - Più che mai, dove recita al fianco di Drew Barrymore e Cameron Diaz, nonché al film di Quentin Tarantino Kill Bill: Volume 1 (2003), dove interpreta la cattiva O-Ren Ishii ottenendo ottime critiche.

Ha preso parte ai film Pallottole cinesi con Jackie Chan e Owen Wilson, Ballistic con Antonio Banderas, Slevin - Patto criminale con Morgan Freeman), l'horror La setta delle tenebre con Michael Chiklis e Nome in codice: Cleaner con Nicollette Sheridan. In 3 Needles interpreta una ragazza cinese malata di AIDS.

La vediamo in alcune puntate di Ugly Betty e in una puntata di Sex and the City dove interpreta sé stessa.

Nel 2007 è considerata una delle 100 attrici più sexy del cinema dal periodico Empire.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Giò-Giò Rapattoni (6)
Tiziana Avarista (4)
Claudia Razzi (3)
Giuppy Izzo (2)
DOTT.SSA JOAN WATSON
2012
PRINCIPESSA PEI PEI
2000
DOTT.SSA DORIS PARKER
2011
RITA FOSTER
2002