Michael Brandner
22/11/1951
Michael Brandner (nato il 22 novembre 1951 ad Augusta) è un attore tedesco. I suoi lavori più frequenti includono personaggi estremi, a volte esagerati in connessione con storie tragiche o comiche.

Prima di passare alla recitazione, Michael Brandner era un falegname qualificato, disegnatore tecnico e designer di interni. Era sul palco per la prima volta sotto la direzione di Peter Zadek a Bochum. Dopo la formazione del teatro indipendente Fletch Bizzel, Michael Brandner è diventato membro dell'ensemble allo Stadttheater Dortmund sotto la direzione di Guido Huonder.

Con la saga di Ruhrpott Rote Erde ha avuto la sua svolta decisiva come attore televisivo. Da un lato, il proprietario della pista da bowling in Disappearance from Here, che sta combattendo per l'amore del figliastro, è considerato un ruolo principale. Il film ha vinto il Premio Max Ophüls nel 2000.

Brandner ha interpretato Fritz Haeberlein nel film Leo e Claire (2001). D'altra parte, va sottolineata la sua interpretazione del dubbio manager di un miracolo del seno (Nadeshda Brennicke) in BR-Polizeiruf 110 - silicon Walli e la sua partecipazione al primo cast della serie RTL Die Camper. Nel 2006 è stato nominato per il Bavarian TV Prize per il ruolo da protagonista nella scena del cumulo di neve. Ha già girato due produzioni con Andreas Kleinert, Whore Children e Polizeiruf 110: Rosis Baby. Anche il suo ruolo in Tatort: ??The Power of Fear di Florian Baxmeyer è stato ampiamente riconosciuto.

Nel docu-drama Munich 72, diretto da Marc Brasse, ha interpretato Hans-Dietrich Genscher. Ha interpretato un ruolo da protagonista nella serie tanto nota Add a Friend e ha un ruolo continuo come (nel frattempo retrocesso) per ARD nella serie Hubert ohne Staller Il consiglio di polizia ha assunto. Michael Brandner è stato recentemente visto sullo schermo in Wunderkinder, diretto da Marcus O. Rosenmüller, che è stato premiato come miglior film straniero in diversi festival, o nella produzione internazionale The Monuments Men, diretto da George Clooney.

Michael Brandner è il fondatore e presidente della Federal Drama Association (BFFS), fondata nell'aprile 2006 e con oltre 3.500 membri la più grande associazione professionale nell'industria cinematografica e televisiva. Da dicembre 2010 è anche co-fondatore e presidente dell'Accademia tedesca per la televisione, con sede a Monaco e Colonia. L'accademia è stata concepita come base per promuovere lo sviluppo della televisione tedesca come parte essenziale della cultura tedesca e, in questo senso, come voce dei professionisti della televisione. Per il suo impegno come fondatore e membro del consiglio di amministrazione della BFFS, gli è stato conferito il premio speciale Wide Horizon al German Acting Prize 2018. Brandner è presidente onorario del BFFS da febbraio 2020. 

Michael Brandner è sposato con l'agente di recitazione Karin Brandner, nata a Stoccarda nel 1962, dal 1997 e ha un figlio. Vive con la sua famiglia a Monaco.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
DENTISTA
2014