Noée Abita
18/03/1999
Noée Abita è un'attrice francese.

Secondo alcune fonti Abita è nata a Parigi (anche se la pagina a lei dedicata su Wikipedia in lingua francese sottolinea la possibilità che sia nata, secondo altre fonti, a Aix-en-Provence).

Fin da giovane età ha sognato di diventare attrice e nel 2016, quando era diciassettenne, si è presentata a un agente di spettacolo che rappresentava un amico comico.

L'incontro con Léa Mysius, le frutta il ruolo di Ava nel film omonimo del 2017, pur se l'età della protagonista (una ragazza di 13 anni) è inferiore alla sua: l'età reale di Abita e il suo fisico minuto sono adatti anche alle scene di nudo presenti nel film, nonostante lei avesse inizialmente rifiutato di spogliarsi. Abita dichiara di riconoscersi nel personaggio, per carattere e per la comunanza dei problemi agli occhi. La sua interpretazione è stata esaltata dalla stampa e nel novembre 2017 è stata candidata al César Award come "attrice più promettente".

Dopo il film Ava, la sua carriera è proseguita con il ruolo di supporto nel film 7 uomini a mollo di Gilles Lellouche e in uno dei ruoli principali in Genèse di Philippe Lesage, film presentato anche al Festival di Locarno del 2018.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO