Patrick Swayze
18/08/1952 - 14/09/2009
Patrick Wayne Swayze (Houston, 18 agosto 1952 ? Los Angeles, 14 settembre 2009) è stato un attore, cantante e ballerino statunitense.

Divenne celebre grazie alle sue interpretazioni in film quali Dirty Dancing - Balli proibiti (1987, per il quale scrisse e compose la canzone She's Like the Wind), Il duro del Road House (1989), Ghost - Fantasma (1990), Point Break - Punto di rottura (1991), A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995), Black Dog (1998) e Donnie Darko (2001).

Di origini irlandesi e dell'Europa dell'est, Patrick Swayze nacque a Houston, in Texas, secondo dei cinque figli di Jessie Wayne Swayze, ingegnere e disegnatore industriale, e di Patsy Yvonne Helen Karnes, coreografa e proprietaria di una scuola di ballo. I genitori, che avevano già una figlia, Vicky Lynn, in seguito ebbero altri due maschi, Don e Sean e adottarono una femmina, Bambi.

Parente alla lontana degli attori William Holden e Tom Hulce,[1] fin da piccolo Swayze mostrò notevoli attitudini artistiche, iniziando a prendere lezioni di danza classica grazie al lavoro svolto dalla madre. Nonostante fosse preso in giro dai suoi compagni di scuola, continuò a studiare, dimostrandosi un promettente ballerino e contemporaneamente si cimentò con successo in altre discipline sportive come il pattinaggio artistico, il Taekwondo e il football americano.

Effettuò gli studi presso la St. Rose of Lima Catholic School e la Black Middle School, dove si lesionò seriamente un ginocchio durante una partita di football americano.[1] Dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico, si diplomò alla Waltrip High School. Successivamente si iscrisse al San Jacinto College, dove per due anni studiò ginnastica,[2] ma abbandonò il college senza portare a termine gli studi.

Nel 1972 si trasferì a New York, dove completò la sua formazione studiando presso le scuole di balletto Joffrey Ballet e Harkness Ballet. Nel 1973 ottenne la sua prima apparizione professionale nel corpo di ballo per Disney on Parade, dove interpretava il principe azzurro di Biancaneve.[1] Successivamente lavorò a Broadway. Nel 1975 lavora nella produzione originale londinese del musical Grease, alternandosi con Richard Gere nel ruolo di Danny. Nel 1977 le condizioni del suo ginocchio, infortunato durante gli anni del college, peggiorarono per l'aggravamento delle lesioni ai tendini e ai legamenti, e per un'infezione da stafilococco che mise l'arto a forte rischio di amputazione. Swayze in seguito si riprese grazie a quattro operazioni e, proprio in quel periodo, decise di intraprendere seriamente la carriera di attore.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Roberto Pedicini (5)
Mario Cordova (4)
Stefano Mondini (3)
JED ECKERT
1984
JACK CREWS
1998
ERIC DAVID PETERSON (ep. 2x08)
1985
SERG. JIM LANCE
2001
ERNIE 'SLAM' WEBSTER
1984