Richa Chadha
18/12/1983
Richa Chadda (nata il 18 dicembre 1983) è un'attrice indiana che lavora in film hindi, meglio conosciuta nella serie Fukrey. Dopo aver debuttato in un piccolo ruolo nella commedia Oye Lucky! Lucky Oye! (2008), ha lavorato come attrice non protagonista in diversi film.  La sua svolta più importante è stata un ruolo di supporto nella saga di gangster noir Gangs of Wasseypur (2012), dove il suo ruolo di moglie bellicosa ed estremamente volgare di un gangster le è valso un premio Filmfare. La sua unica incursione nel cinema mainstream è stata come personaggio secondario in Goliyon Ki Rasleela Ram-Leela (2013).

Nel 2015, Chadda ha fatto il suo debutto in un ruolo da protagonista con il dramma Masaan, interpretando una ragazza sorpresa dopo essersi abbandonata al sesso occasionale. Il film ha ottenuto una standing ovation quando è stato proiettato al festival di Cannes. Il film è stato citato come una pietra miliare nella carriera di Chadda e attraverso di esso si dice che abbia creato una nicchia per se stessa nell'industria cinematografica hindi. Chadda ha anche lavorato in teatro, interpretando il ruolo di una donna sposata di Delhi in Trivial Disasters (2014).

Nel maggio 2016, Chadda ha rivelato in un'intervista a NDTV di aver sofferto di bulimia (un disturbo alimentare) per diversi anni, e di essersi ripresa dopo aver cercato aiuto professionale da uno psichiatra clinico.  Attribuendo il suo disturbo alimentare al patriarcato, alla misoginia e alla prevalenza dello "sguardo maschile" nel campo dell'intrattenimento, ha esortato altre donne a rendere pubblici i propri disturbi alimentari e mentali (indotti dal patriarcato) e ha chiesto la distruzione dei "modi". di pensare 'che opprimeva le donne. Sempre nel maggio 2016, Richa è stata vista nel film biografico Sarbjit, dove ha interpretato il ruolo di Sukhpreet Kaur, la moglie di Sarbjit. Mentre il film non è andato così bene al botteghino e ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, Richa è stata scelta per la sua interpretazione e ha ottenuto la sua seconda nomination a Filmfare come migliore attrice non protagonista. Ha continuato a ricevere un successo universale con la sua interpretazione di Bholi Punjaban nella commedia del 2017 Fukrey Returns, che si è rivelata un grande successo di critica e commerciale.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO