Susan Hayward
30/70/6719
Susan Hayward, pseudonimo di Edythe Marrenner (Brooklyn, 30 giugno 1917 ? Hollywood, 14 marzo 1975), è stata un'attrice e modella statunitense.

Terzogenita di Walter Marrenner, di origine irlandese, ex imbonitore di trasporti a Coney Island diventato sorvegliante della metropolitana, e della stenografa Ellen Pearson, di origine svedese, crebbe in povertà a Brooklyn, precisamente nel quartiere di Flatbush, tra numerose famiglie di immigrati. A sei anni fu investita da una automobile, che le causò fratture a entrambe le gambe, e problemi all'anca.

A dodici anni si appassionò alla recitazione, prendendo parte da protagonista a recite scolastiche. Si appassionò anche al cinema, raccogliendo bottiglie e giornali per potersi pagare i biglietti per assistere alle proiezioni. Riuscì a evadere dal povero ambiente familiare diventando per un certo periodo una modella di grido a New York e partecipando ad alcuni spettacoli teatrali di Broadway, dove si fece notare per la sua bellezza delicata e per il temperamento che sapeva infondere nei suoi personaggi.

Il regista George Cukor la notò sulla copertina del Saturday Evening Post e le diede l'occasione di entrare nella storia del cinema, sottoponendola a un provino per la parte di Rossella O'Hara in Via col vento (1939); la scrittura non andò a buon fine perché per quel ruolo le fu preferita la giovane attrice inglese Vivien Leigh, ma la Hayward ottenne lo stesso un contratto di sei mesi con la Warner Bros. e poi uno, permanente, con la Paramount. Seppe in parte rifarsi grazie ad un ruolo importante in Beau Geste (1939) di William A. Wellman, film sulla Legione straniera interpretato accanto a Gary Cooper e Ray Milland.

Nel 1942 partecipò a due film di successo: l'avventuroso Vento selvaggio di Cecil B. DeMille, accanto a John Wayne e a Ray Milland, e il brillante Ho sposato una strega, diretto dal regista e scrittore francese René Clair. Lavorando duramente, si fece strada verso i futuri ruoli da protagonista, soprattutto dopo aver intrapreso un sodalizio professionale con il produttore indipendente Walter Wanger.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Lydia Simoneschi (9)
Rosetta Calavetta (4)
ISOBEL RIVERS
1939