Zoë Kravitz
01/12/1988
Zoë Isabella Kravitz  è un'attrice e cantante statunitense.
Nata a Venice Beach, Los Angeles, è la figlia del cantante Lenny Kravitz e dell'attrice Lisa Bonet; sua nonna paterna era l'attrice Roxie Roker. Entrambi i suoi genitori sono di discendenza afroamericana ed ebrea.[1] Ha studiato alla Miami Country Day School di Miami, Florida, e alla Rudolf Steiner School a Manhattan, New York. Per un breve periodo ha studiato recitazione alla prestigiosa SUNY Purchase Acting Conservatory.

Il suo debutto cinematografico avviene nel 2007 con un piccolo ruolo nel film di Scott Hicks Sapori e dissapori; nello stesso anno recita al fianco di Jodie Foster ne Il buio nell'anima di Neil Jordan, nel ruolo di una giovanissima prostituta. È apparsa nel videoclip del singolo di Jay-Z I Know, e inoltre ha partecipato al progetto We Are The Ones, video online di Will.i.am a supporto della campagna presidenziale di Barack Obama.

Nel 2009 è tra gli interpreti del dramma indipendente Gli ostacoli del cuore, dove recita al fianco di Pierce Brosnan, Susan Sarandon, Carey Mulligan e Aaron Johnson. L'attrice è la voce della band di Filadelfia Elevator Fight. Oltre ad esibirsi nella zona di Filadelfia, la band è salita sul palco del Philadelphia's Roots Picnic nel giugno del 2009 dove si è esibita al fianco di gruppi come The Roots, TV on the Radio e The Black Keys. La Kravitz è anche il volto della fragranza di Vera Wang Princess, compare sul sito web e nella pubblicità per il marchio.

Nel 2010 recita in Twelve di Joel Schumacher, tratto dall'omonimo romanzo di Nick McDonell, e 5 giorni fuori, adattamento cinematografico del romanzo di Ned Vizzini Mi ammazzo, per il resto tutto OK. Nel 2011 interpreta la mutante Angel Salvadore nel film X-Men - L'inizio, mentre dal 2014 interpreta Christina in Divergent e nei film successivi della saga.

Nel 2015 interpreta una delle "cinque mogli" in Mad Max: Fury Road, quarto capitolo della saga creata e diretta da George Miller, in cui compare a fianco di Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Rosie Huntington-Whiteley. In realtà, Zoë Kravitz aveva ottenuto il ruolo già nel 2009, ma il film era stato successivamente posposto.

Nel 2016 compare, nella parte di Leta Lestrange, nel film Animali fantastici e dove trovarli, primo capitolo della saga prequel/spin-off del franchise di Harry Potter, e nel 2018 riprende il ruolo nel secondo capitolo della saga, Animali fantastici - I crimini di Grindelwald. Entrambi i film sono diretti da David Yates, e nel cast figurano Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Ezra Miller, Johnny Depp, Jude Law (solo nel secondo).

Nel 2021 ha ottenuta il ruolo di Selina Kyle/Catwoman (oltre di essere stata prima la doppiatrice originale nel film d'animazione LEGO Batman - Il film) nel film The Batman diretto da Matt Reeves, facente parte del DC Extended Universe.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Benedetta Degli Innocenti (4)
Letizia Ciampa (3)
Valentina Favazza (3)
SENSHI RAIGE
2013
SELINA KYLE / CATWOMAN
2017
MILLY
2018
ROBYN 'ROB' BROOKS
2020
SELINA KYLE / CATWOMAN
2022
TOAST THE KNOWING
2015