Maurizio Desinan
08/05/1962
Attore e doppiatore. Speaker radiofonico
Maurizio Desinan, nasce a Varedo (MB) l’8 maggio 1962. All’età di dieci anni comincia a studiare chitarra, mostrando già un certo interesse nel trasformare una normale chitarra da studio in una chitarra elettrica, manipolando il microfono e le testine di un vecchio registratore a nastro “Geloso”. Di lì a poco la sua prima vera chitarra elettrica, una Gibson SG del 1965, regalatagli dal padre, perplesso, che si è visto costretto a comperargli una chitarra così “vecchia”. Comincia così una grande passione per la musica finché, a 15 anni, entra a far parte dello staff di una radio locale.

La radio diventa, oltre alla passione, la sua principale fonte di guadagno fino ai 19 anni, età in cui comincia a studiare di recitazione e a “calcare” i primi palcoscenici. Nello stesso periodo, inizia a lavorare anche nel mondo del doppiaggio e della pubblicità, lavorando con le principali case di produzione e agenzie di Milano (A.D.C., Merak, PV, SEDE).

In teatro ha la fortuna di recitare e studiare con grandi nomi del Teatro italiano come Gabriele Lavia, (Teatro Stabile di Torino: “Misantropo” di Moliere) Franco Branciaroli (Teatro de’ Gli Incamminati : “Che ne è dell’amore?“ di F.Branciaroli, “Gesù” di C. Dreyer) , Nanni Garella, Riccardo Pradella, Guido De Monticelli, Antonio Calenda, Dominique De Fazio.

Al lavoro di attore e doppiatore continua ad affiancare il lavoro in radio, diventando uno dei protagonisti dei programmi di grande successo: “Viva Radio Deejay” con Fiorello e Marco Baldini di Radio Deejay, interpretando il personaggio del “Sig. La Voce”, fino al 2000, e ad essere anche voce ufficiale di Rete.

In televisione recita diversi ruoli in alcune fiction (“Piloti”, “Centovetrine”, “Vivere”, “Giorni d’Estate” “Sacrificio d’amore”). Love xxl per Sabaoth tv. L’alchimia tra teatro e musica crea inevitabilemente uno sbocco naturale e una nuova, fortissima passione: il Musical.

Crea insieme alla moglie, l’attrice Marisa Della Pasqua, una società di produzione teatrale con la quale produce in prima battuta la commedia teatrale “Nina” di Andree Roussin e successivamente in co- produzione con il Teatro Stabile di Trieste “La Contrada” il musical pluripremiato a Broadway “I love you, you’re perfect, now change!” (Ailoviù sei perfetto adesso cambia) con la regia di Vito Molinari. Si crea così un gruppo di lavoro affiatato con il quale crea e scrive le musiche di un nuovo musical da camera “Rosa Salmone Spa” commedia brillante scritta da Davide Daolmi. La produzione di musical di successo continua, ed è la volta ora “what about luv?” (Che ne è dell’amore?) sempre con la regia di Vito Molinari.

Sempre insieme alla moglie Marisa che ne cura la traduzione e l’adattamento delle liriche e in co produzione con il Teatro Franco parenti nasce un altro gioiellino del panorama del musical americano“Le Meravigliose Wonderette”.

Ha appena ultimato la produzione e messa in scena nella stagione teatrale 2016 del nuovo musical “Settanta volte sette – The Drama Musical” di cui ha scritto e curate le musiche affiancato dai Maestri Gianluca Sambataro e Filippo Bentivoglio (arrangiamenti musicali e corali) e insieme alla moglie, l’attrice e regista Marisa Della Pasqua che ha scritto il testo e ne ha curato l’allestimento e la regia (vedi Teatro).

Pur non trascurando la scrittura e la ricerca di nuovi spettacoli da produrre continua il lavoro di attore, e per il cinema indipendente interpreta il ruolo di Gesù nel film “ 5 Minuti” con la regista americana Deborah Brown per il quale riceve la nomination come migliore attore protagonista al “168 Hours International Film Festival di Hollywood di LosAngeles U.S.A. Con la giuria diretta da George Lucas produttore di “Star Wars” e “I predatori dell’Arca perduta”.

Nell’ambito del doppiaggio pubblicitario attualmente è la voce per Giorgio Armani per la campagna mondiale di “Acqua di Giò”

ATTORI DOPPIATI

DOPPIAGGI:

ATTORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
AVV. JACKSON DUPRE
1997
GEN. SCOTT MITCHELL
2008
TYSON RIOS
2008