Ronny Grant
15/10/1943
Attore, cantante e musicista olandese naturalizzato italiano nato ad Aruba, nei Caraibi.
Parla olandese, italiano, francese, spagnolo e inglese.
Ha iniziato a recitare negli anni '70 nella compagnia di Tony Cucchiara, partecipando nel 1972 al musical "Caino e Abele". Con Cucchiara lavora ad altri spettacoli (Storie di Periferia; Tragicomica con musiche; La Baronessa di Carini; Swing e Pipino il breve)

Si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia nel 1991.

Nel doppiaggio ha partecipato a vari musical; il più noto al pubblico è il classico Disney "La Sirenetta", nel ruolo di Sebastian, che ha ripreso anche nelle opere derivate.

Tra il 2008 e il 2014 approfondisce gli studi musicali nel Regno Unito (Berklee College of Music; John Wheatley College; Cumbernauld College; University of Abertay Dundee; Peter Jones Enterprise Academy at Glasgow Kelvin College)

È anche compositore e suona la tastiera e la chitarra: tramite il marchio RD Production, dal 2009 ha composto brani ed effetti sonori per teatro, pantomime, videogiochi e musical in generale.

Si è trasferito a Glasgow, dove lavora in una distilleria, e dal 2014 è presidente della Ronny Grant Production, che produce audioguide in multilingua in

ATTORI DOPPIATI

DOPPIAGGI:

ATTORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Samuel E. Wright (2)
HUD
1979