Adam Sandler
09/09/1966

Adam Richard Sandler (New York9 settembre 1966) è un attorecomicosceneggiatoreproduttore cinematografico e musicista statunitense.

Distintosi negli anni novanta come membro del cast del programma televisivo Saturday Night Live, Sandler si è poi affermato presso il grande pubblico prendendo parte a numerose produzioni hollywoodiane di successo, per una media di cento milioni di dollari al botteghino. È stato, per due anni consecutivi, il terzo attore più pagato dell'anno secondo la rivista Forbes, con un guadagno di 40 milioni di dollari nel 2011 e di 37 milioni nel 2012.

Sandler è anche il fondatore della compagnia di produzione cinematografica Happy Madison Productions, chiamata così in onore a due dei suoi primi film di successo: Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore) e Billy Madison. Tra le altre cose, la sua casa di produzione ha sviluppato anche la sit-com Le regole dell'amore (Rules of Engagement).

Alcuni dei suoi film, come il globalmente stroncato Jack e Jill, sono stati fortemente criticati, portando l'attore al secondo posto per numero di vittorie (9) e candidature (26) ai Razzie Award, in entrambi i casi secondo solo a Sylvester Stallone.La sua interpretazione in film drammatici come Ubriaco d'amoreReign Over MeThe Meyerowitz Stories e Diamanti grezzi sono stati invece acclamati all'unanimità.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Riccardo Rossi (28)
Danilo De Girolamo (2)
Tonino Accolla (2)
ROBBIE ROSENFELD
0
BILLY MADISON
1995