Adewale Akinnuoye-Agbaje
22/08/1967
Adewale Akinnuoye-Agbaje (Londra, 22 agosto 1967) è un attore e sceneggiatore britannico.

Adewale Akinnuoye-Agbaje è nato a Londra il 22 agosto del 1967, figlio di immigrati nigeriani di etnia yorùbá. Akinnuoye-Agbaje ha quattro sorelle e parla fluentemente, oltre l'inglese, altre tre lingue: lo yorùbá (la lingua dei suoi genitori), lo swahili e l'italiano.[senza fonte] Ha conseguito un master in legge presso la University of London. È un buddhista nichireno praticante, membro della Soka Gakkai International.

Verso la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta Akinnuoye-Agbaje appare in diversi ruoli in vari videoclip musicali. Uno fra i più celebri è il video di Jealousy[1]. Ma la sua popolarità è nata grazie al personaggio di Simon Adebisi, nella serie televisiva Oz della HBO, nella quale recitò per quattro stagioni dal 1997 al 2000 e per il ruolo di Mr. Eko in Lost.

Adewale Akinnuoye-Agbaje ha ottenuto due nomination nel 2000 e nel 2001 come miglior attore non protagonista per gli Image Awards grazie al personaggio di Simon Adebisi di Oz e una nomination sempre come miglior attore non protagonista per gli Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, ma stavolta col personaggio di Mr. Eko di Lost. Nel 2006 ha vinto lo Screen Actors Guild Awards insieme al resto del cast di Lost.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Stefano Mondini (5)
Roberto Draghetti (3)
Alberto Angrisano (2)
Alessandro Rossi (2)
PRIG. #93A234 SIMON ADEBISI
1997
SEVEREN 'SEVVY' JOHNSON
2019
MR. EKO
2004