Chris Tucker
31/08/1971
Christopher "Chris" Tucker (Atlanta, 31 agosto 1971) è un attore, comico e cabarettista statunitense, conosciuto principalmente per il ruolo di James Carter nella trilogia Rush Hour.

Il primo ruolo di spicco che ottiene è nel film Ci vediamo venerdì, dove è coprotagonista insieme ad Ice Cube, dopo di che recita in importanti pellicole come Traffico di diamanti (Money Talks) con Charlie Sheen e Il quinto elemento con Bruce Willis.

Tuttavia, la popolarità per Tucker arriva soltanto grazie al poliziesco Rush Hour nel 1998 dove recita al fianco di Jackie Chan nel ruolo di una coppia di poliziotti completamente diversi tra loro. Il film ottiene un ottimo successo, e Tucker viene confermato per recitare anche nei due sequel della pellicola Rush Hour 2 - Colpo grosso al Drago Rosso e Rush Hour 3 - Missione Parigi.

Nonostante sia apparso relativamente in pochi film, Tucker ha firmato un contratto con la New Line Cinema che per 40 milioni di dollari, si è assicurata la partecipazione dell'attore in almeno due film (uno dei quali è stato appunto Rush Hour 3), rendendo di fatto Tucker uno degli attori più pagati ad Hollywood, alla pari con i ben più famosi Brad Pitt, Denzel Washington, Tom Cruise e Will Smith, che guadagnano 20 milioni a film.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Nanni Baldini (5)
FRANKLIN HATCHETT
1997
BEAUMONT LIVINGSTON
1997