Cobie Smulders
03/04/1982
Cobie Smulders, pseudonimo di Jacoba Francisca Maria Smulders (Vancouver, 3 aprile 1982), è un'attrice e modella canadese.

Nata da padre olandese e madre britannica, il soprannome Cobie è il diminutivo di Jacoba, preso dalla pro-zia. Ai tempi della High school si interessa alla recitazione, recitando in alcune produzioni scolastiche. Finisce la scuola nel 2000, ricevendo il premio prestigioso Most Respected. Dopo essere stata scoperta in età adolescenziale da una agenzia di moda, inizia a sfilare in tutto il mondo.

Ottiene il suo primo ruolo di rilievo prendendo parte al cast della serie ABC Veritas: The Quest, dove interpreta Juliet Droil; tuttavia, la serie viene cancellata dopo una sola stagione. Ha partecipato a diverse serie televisive quali Tru Calling, Smallville e Andromeda. Successivamente diventa famosa per l'interpretazione di Robin Scherbatsky nella sitcom How I Met Your Mother, ricoprendo la parte dal 2005 fino al 2014. Ha interpretato Maria Hill nel Marvel Cinematic Universe in The Avengers, uscito nel 2012, ruolo ricoperto poi anche nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. e nei film Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Spider-Man: Far from Home (2019).

Nel 2013 ha preso parte a Vicino a te non ho paura, un film di Lasse Hallström, inoltre nel 2016 ha recitato al fianco di Tom Cruise in Jack Reacher - Punto di non ritorno.

Nel 2017 è nel cast della serie Netflix Una serie di sfortunati eventi, inoltre sempre nello stesso anno recita la parte di Lisa Turner nella serie Compagni di università.

DOPPIATORI

OPERE: