David Hasselhoff
17/07/1952
David Michael Hasselhoff (Baltimora, 17 luglio 1952) è un attore, produttore televisivo, cantante, e personaggio televisivo statunitense.

Firma dell'attore nel David Hasselhoff Museum di Berlino
Dopo il diploma di scuola superiore all'LTHS di Chicago, studiò all'Accademia di Arti Drammatiche, cantando in band locali nel tempo libero. Trasferitosi a Los Angeles, si iscrisse al California Institute of Arts, lavorando nel frattempo come cameriere. Esordì nel 1978 in Scontri stellari oltre la terza dimensione di Luigi Cozzi. Ha poi costruito la sua fama grazie ai telefilm Supercar (1982-1986) e Baywatch (1989-2000), che è, con circa un miliardo di spettatori, la serie televisiva più vista in tutto il mondo. Fra i suoi lungometraggi c'è Layover - Torbide ossessioni del 2001 a fianco dell'italiana Yvonne Sciò. È apparso nel film Spongebob - Il film, impersonando sé stesso in Baywatch.

È anche noto come cantante, apprezzato soprattutto in Germania, dove ha venduto molti milioni di copie, arrivando persino a tenere un concerto a Berlino, alla Porta di Brandeburgo, il 31 dicembre 1989: meno di due mesi dal giorno della caduta del muro (il 9 novembre del 1989), davanti a 500 000 spettatori. Ha esordito nel 1984 con Night Rocker e la sua carriera musicale è proseguita all'insegna di un pop rock dai suoni puliti e dagli arrangiamenti decisamente anni ottanta con pezzi come Lovin' Feelings del 1987 e Looking for Freedom del 1989, oltre a Crazy for You del 1990, You Are Everything del 1993 e Hooked On a Feeling del 1997. Nel 2000 ha esordito a Broadway nel musical Jekyll & Hyde, dove interpretava il protagonista dalla doppia personalità. Appare nel video dei LMFAO Sorry for Party Rocking e in quelli di Selfie dei The Chainsmokers e di I Don't Wanna Go to Bed dei Simple Plan.

Nel corso del 2007 è stato diffuso un video, girato da sua figlia, dove il cantante e attore appare in ambiti casalinghi completamente ubriaco e lo si vede mangiare malamente un hamburger dal pavimento, con la figlia che tenta di farlo ragionare in merito al suo alcolismo. Il motivo della pubblicazione di tale video sembra proprio quello di spronare Hasselhoff, mediante un'umiliazione pubblica, ad abbandonare definitivamente l'alcool. Tuttavia, agli inizi del mese di ottobre del 2007, l'artista viene ricoverato per abuso di alcol e dimesso dopo alcuni giorni.

Nel maggio del 2009 viene ricoverato per intossicazione acuta da alcol.[2] Sempre nel 2009, a ottobre, subisce un altro ricovero a Londra per lo stesso motivo. Il 26 maggio 2010 avviene l'ennesimo ricovero.[3] In un'intervista concessa a un'emittente statunitense, ha affermato di aver avuto un flirt con l'attrice Pamela Anderson, ma privo di rapporti intimi. Nel novembre 2015, per promuovere l'uscita del suo nuovo film Hoff the Record.

Appare nel film Palle al balzo - Dodgeball, impersonando sé stesso come allenatore della squadra di dodgeball tedesca. In una scena di EuroTrip, dove il protagonista sogna la sua amata, David Hasselhoff appare in una nuvoletta cantando Du, brano portato al successo da Peter Maffay. Il pezzo dà anche il titolo all'album che Hasselhoff ha pubblicato nel 1994. Appare nell'edizione di Monday Night RAW del 12 aprile 2010 come ospite speciale. Una sua versione digitale appare nel gioco Pain per PlayStation 3 come personaggio giocabile. Appare nel video ufficiale di #Selfie di The Chainsmokers e nel videoclip Sorry for Party Rocking degli LMFAO. Appare nel videogioco Call of Duty: Infinite Warfare come DJ del parco dei divertimenti Spaceland e come personaggio giocabile dopo il completamento del main easter egg. Appare nel film Guardiani della Galassia Vol. 2, in cui assume per pochi secondi le sembianze del padre del protagonista, che ha sempre ammirato il personaggio da lui interpretato in Supercar. Appare alla fine del film Un ragazzo tutto nuovo dove interpreta se stesso.

DOPPIATORI