Doug Jones
24/05/1960
Attore e mimo statunitense, nato a Indianapolis.

Figlio unico, ha studiato alla Bishop Chatard High School e in segutio alla Ball State University, laureandosi in telecomunicazioni nel 1982.
Terminati gli studi, ha iniziato a lavorare in teatro, entrando in una scuola per mimi chiamata "Mime Over Matter".
Lavorando come contorsionista e caratterista, è apparso in numerosi spot pubblicitari (ad esempio per McDonald's).
Una volta trasferitosi a Los Angeles e apparendo in numerose videoclip per artisti come Madonna, Red Hot Chilli Peppers e Marilyn Manson, è stato notato da Hollywood per le sue particolarità fisiche: la sua altezza di 192 cm legata al suo aspetto magro e allampanato (pesa 64 Kg) e all'abilità come contorsionista e mimo l'hanno reso un candidato ideale per ruoli particolari nell'horror e nella fantascienza, che l'hanno portato a specializzarsi nella Motion Capture e soprattutto nell'interpretazione in costume di alieni, mostri e creature.
Ha debuttato nel cinema con "La regina dell'inferno" (1990), per poi prendere parte a "Batman - Il ritorno" (1992) come Clown spalla del Pinguino, e a "Hocus Pocus"; "Mimic"; "Three Kings" e nel remake di "The Time Machine".
Nel 2007 presta le fattezze in motion capture a Silver Surfer ne "I Fantastici 4 e Silver Surfer" venendo ridoppiato da Laurence Fishburne.
Ha stretto un'assidua collaborazione col regista Guillermo Del Toro, interpretando Abe Sapien nei film di "Hellboy", il Fauno e l'Uomo Pallido nel film Premio Oscar "Il labirinto del fauno" e la Creatura nel film Premio Oscar "La forma dell'acqua".

È sposato dal 1984 con Laurie Pontoni, che conosce fin dai tempi del liceo.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Enrico Pallini (2)
GRADY EDLUND
2008
DOMINO THACKE
2005
ANGELO DELLA MORTE
2008
AUGUSTUS MARGARY
2002