Halle Berry
14/08/1966
Maria Halle Berry (Cleveland, 14 agosto 1966) è un'attrice e modella statunitense.

Nel corso della sua carriera ha vinto l'Oscar alla miglior attrice, l'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino e lo Screen Actors Guild per il film Monster's Ball - L'ombra della vita. Ha inoltre vinto un Golden Globe, un Screen Actors Guild e un Premio Emmy per il film televisivo Vi presento Dorothy Dandridge.

Dal 2000 al 2014 ricopre il ruolo di Tempesta nei film X-Men, X-Men 2, X-Men - Conflitto finale e X-Men - Giorni di un futuro passato.



Maria Halle Berry (nome di battesimo cambiato nel 1971 in Halle Maria Berry) è nata nello Stato dell'Ohio. Il suo nome deriva dall'Halle's Department Store, situato nella sua città natale, Cleveland, nell'Ohio. È la figlia di Judith Ann Hawkins, bianca di madre inglese e padre dell'Ohio, di origini inglesi e tedesche, infermiera in un ospedale psichiatrico, e di Jerome Jesse Berry, afroamericano e inserviente nello stesso ospedale, poi guidatore di bus. La nonna materna di Berry, Nellie Dicken, nacque a Sawley, nel Derbyshire, in Inghilterra, e suo marito, Earl Ellsworth Hawkins nell'Ohio. I genitori di Halle si separarono quando lei aveva quattro anni e sua madre Judith crebbe Halle e sua sorella Heidi da sola.[1] La Berry rivelò in seguito, nel 1992, che non vedeva suo padre dall'infanzia e che probabilmente non era vivo.

Halle ha studiato alla Bedford High School, dove fu cheerleader, reginetta del ballo della scuola, capoclasse, editore del giornalino della scuola e membro della società d'onore. In seguito ha frequentato il Cuyahoga Community College. Ha lavorato nel reparto per bambini dell'Higbee's Department Store. Dopo questo lavoro ha studiato al Cuyahoga Community College. Prima di diventare attrice, negli anni '80, ha partecipato a vari concorsi di bellezza: Miss Ohio USA (prima classificata nel 1986), Miss Teen All American, Miss USA e Miss Mondo[2] come prima candidata afro-americana, classificandosi sesta.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Eleonora De Angelis (6)
Giuppy Izzo (6)
Francesca Fiorentini (6)
Chiara Colizzi (4)
Laura Lenghi (3)
MOLLY WOODS
2014