Helen Hunt
15/06/1963
Helen Elizabeth Hunt (Culver City, 15 giugno 1963) è un'attrice, regista e sceneggiatrice statunitense.

Nel 1998 vince il Premio Oscar come "Miglior attrice protagonista" per la sua interpretazione nel film commedia Qualcosa è cambiato (1997). Ha inoltre vinto 4 Premi Golden Globe, 1 Independent Spirit Award, 4 Premi Emmy e 2 Screen Actors Guild Awards.

Di famiglia ebraica, figlia unica di Gordon Hunt, produttore e professore di arti drammatiche, e Jane Elizabeth Novis, i suoi genitori sono divorziati. È nipote del regista Peter H. Hunt. Inizia a prendere lezioni di recitazione molto presto, dall'età di 8 anni, con suo padre. Inizia così la sua carriera di attrice circa un anno dopo, con ruoli in diversi telefilm, come La donna bionica, L'albero delle mele e A cuore aperto, nonché a teatro.

Ottiene il suo primo vero ruolo nel film Twister che racconta le avventure dei cacciatori di tornado. Ha ottenuto fama e popolarità grazie al ruolo di Jamie Stemple Buchman nella sitcom Innamorati pazzi, ruolo che ha ricoperto dal 1992 al 1999, il quale le ha fruttato innumerevoli premi televisivi. Ha poi ottenuto dei riconoscimenti ufficiali nel 1997, incarnando Carol Connelly nel film Qualcosa è cambiato, ruolo che le valse l'Oscar alla miglior attrice. Inoltre per questa interpretazione è stata la prima attrice in assoluto a vincere nello stesso anno il SAG, l'Oscar ed il Golden Globe (in un film commedia o musicale) come migliore attrice, oltre ai premi cinematografici vince nello stesso anno il Premio Emmy per la serie Innamorati pazzi. Nel 1998 debuttò a Broadway nella commedia shakespeariana La dodicesima notte, in cui interpreta Viola accanto al Malvolio di Philip Bosco.

Ha preso parte a film come Il dottor T e le donne, Un sogno per domani, What Women Want - Quello che le donne vogliono, Cast Away, La maledizione dello scorpione di giada, Le seduttrici e Bobby. Nel 2007 debutta alla regia con Quando tutto cambia, di cui è anche interprete al fianco di Colin Firth e Bette Midler. Nel 2012 prende parte al film The Sessions - Gli incontri ottenendo grande plauso dalla critica per la sua toccante interpretazione. Infatti per questo ruolo ha ottenuto la sua seconda nomination all'Oscar questa volta come migliore attrice non protagonista senza però vincerlo.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Franca D'Amato (8)
Cristina Boraschi (2)
Alessandra Korompay (2)
Laura Boccanera (2)
Roberta Greganti (2)
Emanuela Rossi (2)
DOTT.SSA MARY-CLAIRE KING
2013
JAMIE BUCHMAN
1992
LYNNE STONE
1985