Jamie Bell
14/03/1986
Jamie Bell, nome d'arte di Andrew James Matfin (Billingham, 14 marzo 1986), è un attore britannico, celebre per il ruolo di Billy Elliot nell'omonimo film, pellicola che lo porta alla vittoria di un Premio BAFTA al miglior attore protagonista e di un National Board of Review.

Bell nasce a Billingham, in Inghilterra. Non ha mai conosciuto il padre, poiché se ne era andato prima che nascesse. Cresce in una famiglia di ballerini: la nonna, la madre, la zia e sua sorella esercitano questa professione da sempre. Da bambino entra in una squadra di hockey su ghiaccio, ma presto abbandona lo sport per l'eccessiva violenza. All'età di sei anni decide di prendere lezioni di danza, anche se di nascosto, in modo tale da non venire deriso dai compagni di classe. In seguito, si divide tra il lavoro di cassiere, i corsi di recitazione e il prestigioso Royal Ballet School di Londra. Nel Natale 1998 esordisce sul palcoscenico nella produzione teatrale di Bugsy Malone. Venuti a saperlo, gli amici attribuiscono a Jamie l'affettuoso appellativo di "Ballerina Boy".

All'età di 14 anni Bell sbaraglia la concorrenza di altri 2.000 ragazzi, aggiudicandosi il ruolo di protagonista in Billy Elliot. Il regista della pellicola, Stephen Daldry, vede in lui l'interprete perfetto per raccontare la vicenda di un giovane che si riscatta da un'esistenza infelice, grazie all'amore per la danza. Sul set si sviluppa una sorta di complicità tra i due, proprio come tra padre e figlio. Il suo esordio cinematografico gli è valso una miriade di riconoscimenti, tra cui il BAFTA Film Award. Tra il 2005 e il 2007 l'attore lavora nei film King Kong, Flags of Our Fathers e Hallam Foe. Nel 2008 è uno dei protagonisti del movie adventure Jumper - Senza confini. Nel 2011 recita nel film The Eagle, con Channing Tatum, e in Jane Eyre, con Mia Wasikowska, Michael Fassbender e Judi Dench. Nel 2011 partecipa alla lavorazione del film Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, diretto da Steven Spielberg.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Davide Perino (5)
Fabrizio De Flaviis (4)
Andrea Mete (2)
Stefano Crescentini (2)
BERNIE TAUPIN
2019
ST. JOHN RIVERS
2011
ROBERT RITTER
2021