Jamie Lee Curtis
22/11/1958
Jamie Lee Curtis, baronessa Haden-Guest, è un'attrice statunitense.

Figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh, la Curtis è nota principalmente per il ruolo di Laurie Strode nella saga horror Halloween e per il cult Una poltrona per due (1983), per il quale ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista. Per True Lies (1994), ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale. Altre sue partecipazioni cinematografiche importanti includono Un pesce di nome Wanda (1988), Blue Steel - Bersaglio mortale (1989), Quel pazzo venerdì (2003) e Cena con delitto - Knives Out (2019).

In campo televisivo, ha vinto il Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale per il suo ruolo nella serie televisiva Anything but Love nel 1990.

Nel 1998 le è stata assegnata al 6600 di Hollywood Boulevard una stella sulla Hollywood Walk of Fame per il suo contributo all'industria cinematografica.
È figlia degli attori Tony Curtis e Janet Leigh e sorella dell'attrice Kelly Curtis; i suoi genitori hanno divorziato quando aveva 4 anni. È la madrina dell'attore Jake Gyllenhaal. Precedentemente fidanzata con il produttore J. Michael Riva, è sposata dal 1984 con l'attore, regista e musicista Christopher Guest. Quest'ultimo ha ereditato dal padre il titolo di barone nel 1996, automaticamente trasmesso alla moglie, che ora è baronessa. La coppia ha due figli adottivi, Annie (1986) e Thomas (1996).
Ha esordito al cinema nel 1978 nel film horror cult Halloween - La notte delle streghe di John Carpenter, grazie al quale viene consacrata "regina dell'urlo" degli anni '80.[1] Ha poi dato prova di talento in commedie brillanti diventate classici della tv, come Una poltrona per due di John Landis e Un pesce di nome Wanda di Charles Crichton.

Fra gli altri titoli, si segnalano il ruolo della recluta poliziotta perseguitata da un maniaco omicida in Blue Steel - Bersaglio mortale di Kathryn Bigelow e la parte della moglie della falsa spia in Il sarto di Panama, in cui doveva fronteggiare le avance di Pierce Brosnan. Di grande spicco anche il ruolo della moglie di Arnold Schwarzenegger nel film d'azione True Lies, diretto da James Cameron, in cui, oltre a confermare le sue doti di attore comico, si esibisce in uno spogliarello. Nel 2000, le fu chiesto di partecipare con un cameo a Scream 3, ma declinò l'offerta.[2] Successivamente è tornata alle origini con Halloween - 20 anni dopo, in cui ha recitato a fianco della madre, e con Halloween - La resurrezione (2002) di Rick Rosenthal, ottavo film della fortunata serie horror.

Nel novembre 2004 aveva dichiarato in un'intervista a una rivista tedesca, di volersi ritirare dalle scene perché non voleva vedere il suo corpo invecchiare davanti alla macchina da presa.[3] Il suo allontanamento dalle scene durò però fino al 2008, quando recitò nel film della Disney Beverly Hills Chihuahua. Nel 2010 è poi uscito il film Ancora tu! con Kristen Bell, Sigourney Weaver e Betty White. Nel film interpreta Gail, la mamma della protagonista. Nel 2011 presta la sua voce nel film d'animazione giapponese La collina dei papaveri.

Nel 2012 entra nel cast della serie televisiva NCIS - Unità anticrimine, con Mark Harmon, nel ruolo della dottoressa Samantha Ryan. L'attrice aveva già lavorato con Harmon nel 2004, nel film di successo Quel pazzo venerdì, che le valse una candidatura ai Golden Globe. La Curtis in passato aveva già lavorato per la televisione, nel 1977 in una puntata del telefilm Colombo con Peter Falk. Tra il 1977 e 1978 invece fu protagonista della serie TV Operazione sottoveste, oltre a partecipare come guest star in diversi telefilm. Dal 1989 al 1992 ricopre il ruolo di Hanna Miller nella sitcom Anything but Love, grazie alla quale vince il suo primo Golden Globe come miglior attrice (nel 1990) e riceve un'altra candidatura nel 1992.

Dal gennaio 2015 è entrata a far parte del cast di Scream Queens, nei panni del decano Cathy Munsh, co-protagonista assieme ad Emma Roberts.

A distanza di 16 anni, la Curtis reinterpreta nuovamente il ruolo di Laurie Strode in un reboot omonimo della saga horror Halloween, uscito il 25 ottobre 2018.[4] Per tale ruolo Jamie Lee Curtis ha vinto il Premio Saturn Awards 2019 per la categoria "Miglior attrice in un film".

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Anna Rita Pasanisi (18)
Roberta Greganti (5)
Simona Izzo (2)
Angiola Baggi (2)
(immagini d'archivio "Halloween", "Halloween II")
1984
JUDITH 'JUDE' MADIGAN
1994
ELIZABETH SOLLEY
1980
JANET BEINDORF
1996
PAMELA ‘HITCH’ RUSHWORTH
1981