Jesse Plemons
02/04/1988
Jesse Lon Plemons (Dallas, 2 aprile 1988) è un attore statunitense. È noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Landry Clarke nella serie televisiva Friday Night Lights, Todd Alquist in Breaking Bad, Ed Blomquist in Fargo e il ciclista Floyd Landis nel film The Program. Girando Fargo ha stretto una relazione con Kirsten Dunst con la nascita di una figlia nel 2018.

Dopo essere apparso nei film Varsity Blues e Passione ribelle e nelle serie televisive Walker Texas Ranger e Sabrina, vita da strega, Plemons ha avuto un primo ruolo di rilievo nel film del 2001 Il sogno di Calvin, interpretato da Bow Wow e Jonathan Lipnicki.[1] In seguito ha recitato nei film L'amore a 13 anni ed È arrivato Zachary, e tra il 2003 e il 2006 è apparso come guest star nelle serie Giudice Amy, The Lyon's Den, CSI - Scena del crimine e Grey's Anatomy.

Nel 2006 Plemons è entrato a far parte del cast principale della serie televisiva di NBC Friday Night Lights, che segue le vicende di una squadra liceale di football. Nella serie interpreta Landry Clarke, il miglior amico del quarterback della squadra Matt Saracen. Nel 2012 ha recitato nel film Battleship diretto da Peter Berg, già ideatore di Friday Night Lights. Nello stesso anno è entrato a far parte del cast ricorrente della quinta e ultima stagione della serie televisiva Breaking Bad. Nel 2015 ha interpretato il personaggio di Ed Blomquist, nella seconda stagione della serie televisiva Fargo

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Stefano Crescentini (7)
Edoardo Stoppacciaro (4)
Francesco De Francesco (3)
Paolo Vivio (2)
Mirko Mazzanti (2)
Gabriele Sabatini (2)
ROBERT DALY
2011