Jessica Lange
20/04/1949
Jessica Phyllis Lange è un'attrice statunitense.

Attiva in campo cinematografico, televisivo e teatrale, la Lange è ampiamente considerata come una delle migliori attrici della sua generazione. È vincitrice di due Premi Oscar (il primo nella sezione miglior attrice non protagonista nel 1983 per la sua interpretazione in Tootsie e il secondo nel 1995 nella sezione miglior attrice protagonista per Blue Sky). Nel corso della sua carriera ha inoltre vinto tre Premi Emmy, cinque Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award e un Tony Award. Nel 1998 la rivista Entertainment Weekly l'ha inserita nella lista delle "25 più grandi attrici degli anni '90".[1]

Sul piccolo schermo ha acquisito molta notorietà per aver preso parte alla prima, seconda, terza, quarta e ottava stagione della serie televisiva American Horror Story, grazie alle quali si è aggiudicata un Golden Globe, uno Screen Actors Guild e due Premi Emmy, risultando tra le attrici più amate dalla critica e dal pubblico.

Insieme a Helen Hayes, Ingrid Bergman, Meryl Streep, Maggie Smith, Cate Blanchett e Renée Zellweger è una delle poche attrici ad avere conquistato il Premio Oscar sia come migliore attrice protagonista sia come non protagonista.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Vittoria Febbi (5)
Angiola Baggi (3)
Micaela Esdra (3)
Emanuela Rossi (2)
Melina Martello (2)
Daniela Nobili (2)
Rossella Izzo (2)
DOTT.SSA CORNELIA WILBUR
2007
SIG.RA WURTZEL
2001
MARTHA BARING
1998
RITA THORNTON
2012