Keira Knightley
26/03/1985
Keira Christina Knightley (Londra, 26 marzo 1985) è un'attrice britannica.

Dopo aver lavorato in alcune piccole produzioni, ottiene il suo primo ingaggio importante quando George Lucas la scrittura nel ruolo di Sabé in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999). Ha ottenuto il riconoscimento pubblico grazie al successo della commedia inglese Sognando Beckham (2002), della quale era protagonista. L'anno seguente prende parte, accanto a Johnny Depp, Orlando Bloom e Geoffrey Rush, al film La maledizione della prima luna (2003), primo capitolo della saga Pirati dei Caraibi, grazie al quale si afferma definitivamente nel panorama cinematografico. Ha ottenuto, a soli 21 anni, la sua prima nomination per l'Oscar alla miglior attrice e ai Golden Globe per il ruolo di Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e pregiudizio (2005).

Nel 2008 ha ricevuto la nomination al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e ai BAFTA alla migliore attrice protagonista per la sua interpretazione nel film Espiazione. I suoi ruoli successivi di maggior rilievo, includono il film Anna Karenina (2012), il film musicale Tutto può cambiare (2014) e il film biografico The Imitation Game (2014), per il quale ha ricevuto la sua seconda nomination per l'Oscar alla miglior attrice non protagonista.

Secondo la rivista Forbes, nel 2008 è stata la seconda attrice più pagata di Hollywood con un guadagno di 32 milioni di dollari

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Myriam Catania (21)
Selvaggia Quattrini (4)
Federica De Bortoli (3)
Domitilla D'Amico (3)