Kit Harington
26/12/1986
Christopher Catesby "Kit" Harington (Londra, 26 dicembre 1986) è un attore britannico.

È noto principalmente per il ruolo di Jon Snow nella serie televisiva Il Trono di Spade.

Secondogenito di David Richard Harington e Deborah Jane Catesby, ha un fratello, John "Jack" Catesby Harington (1984)

Gli Harington sono un'importante famiglia britannica che comprende nobili e pari del regno, la cui genealogia è tracciabile dal 1500. Il padre di Kit è il 15º barone di Harington, la nonna paterna, Lavender Cecilia Denny era discendente diretta di Carlo II d'Inghilterra. L'ascendenza di Harington è prevalentemente inglese, ma anche gallese, scozzese, nordirlandese e, in parte minore, spagnola e francese. Un antenato dell'attore, John Harington, fu l'inventore della moderna toilette.

Nonostante le nobili origini, Harington ha dichiarato di non provenire da una famiglia particolarmente agiata e di aver frequentato scuole pubbliche. Il padre è proprietario di una libreria, la madre è un'artista (autrice di opere teatrali e pittrice) e docente di scrittura creativa all'università di Birmingham

Fin dall'infanzia Harington viene chiamato Kit e solo all'età di undici anni scopre quale sia il suo nome anagrafico. È circolata la notizia che la scelta di chiamarlo Kit fosse da attribuire alla madre che apprezzava il soprannome del grande drammaturgo Christopher Marlowe. Alcune interviste a Harington sembrerebbero contraddire questa spiegazione.

DOPPIATORI