Maya Rudolph
27/07/1972
Maya Khabira Rudolph (Gainesville, 27 luglio 1972) è un'attrice, comica, cantante e doppiatrice statunitense.

Maya Rudolph nasce a Gainesville in Florida da Richard Rudolph, produttore discografico, e della cantante Minnie Riperton.[1] Nel 1973, insieme ai genitori e al fratello maggiore, si trasferisce in California per assecondare la carriera musicale della madre, che poi muore nel 1979 per un cancro al seno, quando Maya aveva 7 anni.

Frequenta la St. Augustine by the Sea School nella quale incontra l'amica d'infanzia Gwyneth Paltrow. Le famiglie Paltrow e Rudolph diventano amiche e nel 2000 lei e il padre ricoprono il ruolo di supervisori musicali nel film Duets nel quale recita Gwyneth.

Nel 1990, si iscrive all'Università della California a Santa Cruz in fotografia[1] e fonda una band, i "Supersauce", con alcuni compagni di scuola. Dopo la laurea nel 1994, lascia la band e si unisce ai "The Rentals", capitanati da Matt Sharp, bassista dei Weezer.[2] Finita l'esperienza con i "The Rentals", Maya decide di seguire il suo sogno di diventare una attrice comica ed entra nella compagnia d'improvvisazione "The Groundlings".

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Laura Romano (5)
Claudia Razzi (3)
Rossella Acerbo (3)
Paola Majano (3)
Daniela Calò (2)
Ida Sansone (2)
Ilaria Stagni (2)
JUNE HOFFMAN
2018
PETUNIA LEEWAY
2014