Ray Winstone
19/02/1957
Raymond Andrew Winstone (Londra, 19 febbraio 1957) è un attore britannico.

Winstone è nato a Homerton, Hackney, Londra. Quando aveva sette anni i suoi genitori si trasferirono a Enfield, dove crebbe in una casa popolare. Suo padre, Raymond J. Winstone, gestiva un commercio di frutta e verdura, mentre sua madre, Margherita Richardson (morta nel 1985), aveva un lavoro di svuotamento delle slot machine. Winstone ricorda di aver giocato sui siti dove si trovavano le bombe fino a quando i serial killer dei Moors murders vennero arrestati per aver ucciso tre bambini. Ray frequentò la Brimsdown Primary School, alla Edmonton County School e in seguito la Corona Theatre School.

Ha dichiarato che tra le sue influenze più importanti nel mondo dello spettacolo ci sono John Wayne, James Cagney e Edward G. Robinson. Dopo aver preso in prestito dei soldi dalla madre di un amico, un insegnante di recitazione, salì sul palco e apparve come un venditore di giornale Cockney in una produzione di Emil and the Detectives. Winstone era anche un appassionato di boxe: all'età di 12 anni entrò nel Repton Amateur Boxing Club e, nel corso dei successivi 10 anni, vinse 80 incontri su 88. Tra i pesi welter, fu il campione delle scuole di Londra per tre volte.

In qualità di attore è noto per la sua reinterpretazione del personaggio di Will Scarlet nella serie televisiva del 1984 Robin Hood e per le sue partecipazioni a film come Martha da legare, King Arthur, The Departed - Il bene e il male, Ritorno a Cold Mountain, La leggenda di Beowulf e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Ha interpretato Giulio Cesare nel musical su Cleopatra di Steven Soderbergh.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Francesco Pannofino (6)
Massimo Corvo (4)
Paolo Marchese (2)
Stefano De Sando (2)
Ennio Coltorti (2)
RONALD LYNN BAGGES
2010
ISP. JACK REGAN
2012
CLAUDE CABRET
2011
VINCENT GALLAGHER
2005
COLIN DIAMOND
2009
CAP. STANLEY
2005
TERRY LORD
2014
GROWLTIGER
2019